Clienti fedeli e come coccolarli

Le clienti fedeli sono un patrimonio da conservare e coltivare: ci seguono da anni, ci consigliano alle amiche, hanno sempre parole ottime sui social e dal vivo.


Uno delle attività più impegnative nella vita di un imprenditore è quella di creare un rapporto di fiducia con i clienti e mantenerlo nel tempo. I clienti fedeli rappresentano un’entrata sicura e continuativa e spendono molto di più dei clienti occasionali.
Per questo è importante coltivare il rapporto di fiducia e mantenerlo nel lungo periodo, anche offrendo servizi personalizzati ai clienti più fedeli. Vediamo come.

Migliorare l’accoglienza
L’attesa per il nostro turno può essere un’esperienza tremenda o piacevolissima: pensate alla coda alla posta e invece pensate all’attesa in un ambiente piacevole, dove aspettare è già un’anteprima del relax e del benessere che ci aspetta. L’esperienza dell’attesa può essere ancora più piacevole se abbiamo una persona dedicata all’accoglienza dei clienti, che con discrezione e attenzione riesca a rendersi utile durante questo tempo, offrendo piccole attenzioni che conquistano il cliente (ricordarsi la tisana preferita, offrire la rivista giusta, far scegliere la musica al cliente, occuparsi del parchimetro, segnare i prossimi appuntamenti).

Eseguire gesti casuali di gentilezza
I piccoli gesti inaspettati sono quelli che ci lasciano sempre bellissimi ricordi: prenditi il tempo per pensare al modo di essere gentile in maniera speciale con i tuoi clienti più fedeli. Non servono regali costosi, basta un bigliettino con un grazie scritto a mano, un fiore o un buono regalo per una ricorrenza, un prodotto o un servizio gratuito da offrire al momento dei saluti.  Gli effetti positivi della gentilezza sono contagiosi, migliorano l’umore di tutti quelli che vi assistono e innescano una catena di buoni sentimenti!


Essere sempre aggiornati sui trend

Con i social network, Instagram e Pinterest i clienti sono sempre aggiornati sulle ultime tendenze e ovviamente vogliono che anche il loro consulente di bellezza lo sia! Perciò aggiornatevi continuamente, destinando del budget alla formazione continua, per rimanere competitivi e mantenere i clienti fedeli. Stare al passo con i trend in materia di make-up, prodotti e tecnologie ti aiuterà a rimanere l’esperto di bellezza di fiducia per lungo tempo.

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