Compleanni dei clienti e come festeggiarli

Quanto ci piace ricevere regali? Moltissimo, anche dai nostri negozi preferiti, ecco perchè le nostre clienti meritano un trattamento di compleanno speciale

State sfruttando al massimo i compleanni dei vostri clienti? Quelle di voi più abili con tecnologia e email marketing avranno sicuramente impostato un invio automatico per di email con gli auguri di compleanno, ma questa occasione di marketing per il compleanno per le specialiste della bellezza può essere un’opportunità unica. Ecco come sfruttarla.

Personalizzare gli auguri di compleanno
L’email di auguri, soprattutto quando contiene un buono sconto o un gentile omaggio, è sempre piacevole, e può essere una buona soluzione se abbiamo un database enorme e un sistema automatico di gestione delle email. Ma se vogliamo avere una premura in più per i nostri clienti dovremmo tornare alle vecchie abitudini e approcciare il cliente con un contatto sincero e personalizzato, come un biglietto scritto a mano e recapitato via posta. Ovviamente costa di più e ci costa anche di più in termini di organizzazione e fatica, ma sicuramente ha un effetto mille volte più potente che un’email standard.

Il biglietto può essere progettato con il tuo logo e i tuoi dati, e studiato non come una cartolina promozionale ma come un vero e proprio biglietto di auguri, da utilizzare per tutti i clienti e tutte le fasce d’età, personalizzato con un messaggio e una dedica scritta a mano.

Offrire la promozione giusta
La maggior parte delle aziende che ci inviano auguri di compleanno ci regalano uno sconto. Ma per i clienti fedeli, quelli a cui invii un biglietto d’auguri cartaceo e personalizzato, è veramente necessario offrire uno sconto per il compleanno? Forse no, perché i nostri clienti fedeli torneranno comunque, anche senza sconto; cogliamo invece questa occasione per fargli un regalo.

Ovviamente il regalo, come il biglietto, deve essere scelto e preparato con cura, non solo per avere il migliore effetto sui clienti, ma anche sulla tua cassa. Optiamo quindi per un offrire un paio di scelte per un trattamento piuttosto che un prodotto (costa meno e ha un alto valore percepito), magari fuori catalogo, così da non avere un valore specifico percepito, come per esempio un trattamento viso Buon Compleanno, magari utilizzando una nuova tecnologia o un nuovo prodotto che vuoi far conoscere al cliente.

Raccogliere le date
Ovviamente tutto questo ha senso solo se hai nel tuo database i dati relativi ai compleanni dei clienti (attenzione, se hai questi dati e li usi per il marketing sei soggetto alla regolamentazione GDPR di cui abbiamo parlato la settimana scorsa), perciò nel tuo modulo di accoglienza prevedi anche una seziona relativa alla data di nascita.

Festeggiare nel centro estetico
Se l’occasione coincide con un appuntamento della nostra cliente cerchiamo di festeggiare, anche in maniera semplice: un muffin con una candelina, un brindisi con il succo di frutta, un fiore in regalo sono sempre graditi.

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