Facebook cambia ancora, ecco il nuovo layout Fanpage

nuovo-layout-fanpageDalla fine di questo mese si attiverà per tutte le pagine business di Facebook il nuovo layout Fanpage. Se siete gestori di pagine avrete già visto sulla vostra pagina il suggerimento a passare alle nuove impostazioni o verificare l’anteprima ‘in modo da assicurarti che tutto sia al posto giusto’.

Con il nuovo layout scomparirà la distribuzione dei contenuti su due colonne; la bacheca quindi ritornerà unica, con il flusso di notizie spostato a destra e le informazioni principali sulla colonna di sinistra. Anche i tab, che prima apparivano sotto la copertina, andranno a finire nella colonna di sinistra, con un impatto grafico minore, e quindi anche minor peso e minore visibilità per l’utente. Sembrerebbero modifiche insignificanti, se non fosse che i nuovi tab con le azioni di contatto e il tasto ‘Mi Piace’ vanno a sistemarsi sulla copertina, e quindi potrebbero ‘ricoprire’ informazioni importanti che prima avevano una buona visibilità nella cover. Attenzione dunque alle sovrapposizioni.

Anche per l’aspetto che più ci riguarda, cioè quello della gestione della pagina, viene completamente riorganizzata la parte di amministrazione, e soprattutto gli Insight, i dati sul traffico e sulle condivisioni della pagine. Maggiore spazio è riservato alle pagine da tenere sotto controllo, per avere un osservatorio diretto sulla concorrenza e comprendere immediatamente le strategie dei nostri competitor, la frequenza dei loro post e il numero di nuovi like.

Related Posts

3 comments

Nel nuovo layout non vedo più le pagine da tenere sotto controllo. Dove le hanno infilate??

Ciao Andrew, nell’annuncio ufficiale di Facebook l’accesso alle Pagine da tenere sotto controllo è nel tab Insight/Panoramica, ma gli aggiornamenti sono graduali, quindi potresti non vederlo ancora per un po’.

[…] mostra nella timeline quello che vuole. L’algoritmo che ci mostra i post nella nostra timeline viene aggiornato periodicamente per rispondere alle esigenze commerciali del social network: registra i Like per mostrarci le cose […]

Leave a reply



Iscriviti alla nostra newsletter!