Piano marketing: da dove iniziare

C'è un momento all'inizio dell'anno in cui si pianificano le attività e gli obiettivi da raggiungere. è un momento bellissimo, nel quale si può sognare, fare progetti, e poi si prova a mettere tutto su carta, guardando i numeri, cercando di capire dove possono andare e come farli crescere. Ecco come inizia un piano marketing.

Adesso che il vecchio anno è archiviato e sepolto è il momento di mettersi al lavoro sul piano marketing di questo anno. Lo avete fatto vero? Bhe non è mai troppo tardi, soprattutto perché siamo ancora a gennaio e vi si aprono praterie di pianificazione marketing. Ecco allora da dove iniziare per preparare il vostro piano marketing.

Fate una lista di obiettivi
Per lavorare su un piano marketing concreto dovete prima di tutto fare una lista degli obiettivi che volete raggiungere nel vostro centro estetico. Naturalmente esistono tanti tipi di obiettivi, ed è bene fissare una meta per ognuno di questi. Valutate gli obiettivi economici (aumento del fatturato del 10%), gli obiettivi di formazione (corsi di specializzazione), gli obiettivi di restyling reale e digitale (ammodernare le cabine, rifare il logo o il sito), gli obiettivi di visibilità (partecipare a eventi local o raggiungere i 2000 like su Facebook) e, non meno importanti, gli obiettivi personali (lavorare più serenamente, per esempio).

piano marketingMotivate il vostro staff
Per raggiungere gli obiettivi bisogna avere una squadra affiatata e motivata; per questo è importante ragionare e programmare la crescita di ognuno dei componenti dello staff del vostro centro estetico (crescita di formazione ma anche economica… tutti vogliamo guadagnare di più!). Sembra difficile ma gli obiettivi si raggiungono solo se tutti sono motivati a farlo, e un collaboratore motivato è il primo motore che fa marciare il piano di marketing.

Controllate la gestione finanziaria
Le vostre finanza sono gestite e organizzate nella maniera giusta? Il vostro commercialista è una persona di cui potete fidarvi per essere consigliate sulle scelte migliori da fare? Senza le risorse giuste è impossibile mettere in pratica le azioni di marketing che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Non sottovalutate l’importanza delle tecnologie!
Per tutto quello che volete fare c’è un’app che vi può aiutare. Per tutto quello che volete fare c’è una tecnologia estetica a supporto. Per tutto quello che fate occorre una comunicazione giusta da condividere sui social, una comunicazione che sia fruibile per l’utente da pc, tablet o smartphone, attraverso un social network o sui motori di ricerca.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Related Posts

Leave a reply



Iscriviti alla nostra newsletter!