Promozioni centro estetico: cosa fare e come farlo

Organizzare promozioni nel centro estetico è sempre più frequente, ma solo con degli obiettivi chiari e un buon uso del marketing online e offline si ottengono risultati super


Tra feste, ricorrenze e offerte speciali tutti i giorni troviamo promozioni in corso in qualsiasi settore. Ma quanto sono sostenibili le promozioni centro estetico? Le offerte promozionali possono essere la chiave per la sostenibilità a lungo termine della tua attività, ma devono essere bene organizzate e non dare l’idea che tutto sia sempre in svendita.

Prima di tutto bisogna stabilire bene gli obiettivi della promozione, che in realtà sono sempre gli stessi: stimolare la fedeltà dei clienti attivi, risvegliare i clienti dormienti e attirarne di nuovi.

Si può poi passare alla programmazione: l’offerta della promozione deve essere semplice da capire sia per i clienti sia per il personale del centro estetico (non usate quelle formule arzigogolate per cui se compri un trattamento oggi te ne diamo uno scontato del 7,9% entro 7 giorni ma solo se porti un’amica che spende 79 euro in prodotti e porta altre 7 amiche…); deve raccontare subito il vantaggio economico e avere una scadenza precisa e inderogabile; deve essere sostenibile economicamente per il centro quindi fate bene tutti i conti prima di svendere qualsiasi vostra attività (e evitate di diventare low cost come accade con le offerte tipo Groupon).

Ovviamente il successo di una promozione è dato soprattutto dalle tecniche di marketing che si utilizzano per promuovere l’offerta sul territorio e online. Nel nostro blog abbiamo parlato tanto sia di tecniche per la promozione online, sia di tecniche per la promozione offline.

Ricapitoliamo alcune idee e suggerimenti sempre utili.

Promozione online

  • Ovviamente bisogna promuovere le offerte sui social network: su questo argomento abbiamo scritto quasi un’enciclopedia: Facebook, Twitter, Pinterest, Google + e Google Places, Telegram e WhatsApp, Instagram e Linkedin. Nel blog trovate tutto quello che vi può essere utile su come promuovere un centro estetico.
  • Il sito web è fondamentale, sia per informare i vostri clienti che per intercettare il traffico proveniente dai motori di ricerca.
  • L’email marketing, cioè tutte le comunicazioni che arrivano direttamente nella casella di posta del cliente: hanno una vita più lunga dei post sui social e ci permettono di differenziare i target.

Promozioni offline

  • Volantini, leaflet e materiali cartacei in generale costano molto di più dell’online ma hanno una permanenza più lunga e raggiungono pubblici inaspettati.
  • Il co-marketing! Se fatto bene costa poco e ha risultati fantastici! Le attività più gettonate per il co-marketing del centro estetico: il fioraio, il negozio di abbigliamento e di scarpe ma anche i ristoranti e i fotografi per tutto ciò che riguarda i matrimoni.
  • Partecipate a fiere e eventi per presidiare il territorio: fatevi vedere, perché sicuramente c’è qualcuno che non conosce ancora il vostro centro e la vostra professionalità.

Related Posts

Leave a reply



Iscriviti alla nostra newsletter!