Con la stagione estiva, anzi con questa stagione estiva che sembra autunnale, cosa c’è di meglio che fare progetti? Bene, allora prendetevi 10 minuti e fate progetti per la vostra pagina Facebook! Trovate le strategie giuste per partire a settembre con nuovi post, nuove foto e soprattutto con aggiornamenti regolari!
Per pianificare però queste azioni occorre guardare al passato, e cioè ai dati della vostra visibilità su Facebook, e imparare a leggere i dati di Facebook Insight.
In particolare per capire cosa funziona con i vostri Fan concentratevi sul tab Post; qui trovate tutti i post pubblicati sulla vostra pagina e i dati di coinvolgimento e portata.
Dalla scheda “quando i tuoi fan sono online” potete capire quali sono i giorni della settimana migliori per pubblicare e quali gli orari in cui è possibile raggiungere il maggior numero di persone. Dalla scheda “tipi di post ottimali” potrete rendervi conto di quali contenuti sono più graditi al vostro pubblico e quali invece vengono snobbati.
Nel blocco inferiore della pagina poi è possibile filtrare i dati ottenendo interessanti informazioni sulla portata (quanta proviene dai fan e quanta dalla viralità dei post?), sul tasso coinvolgimento (la percentuale di persone che hanno eseguito un’azione sui post) e su eventuali feedback negativi per ogni post (molto utile per capire cosa non pubblicare).
Ed è proprio su questa area che dovrete fare i vostri esperimenti: provate a cliccare sulla colonna ‘Portata’, e ordinate i post in ordine decrescente; in questo modo avrete una vera e propria classifica dei post che hanno avuto maggiore visibilità. Appuntatevi la data, l’ora, la tipologia del post e l’immagine utilizzate: quello è il vostro post migliore, quindi quello a cui dovrete ispirarvi ogni volta che scrivete una cosa su Facebook.
Lo stesso esperimento potete farlo ordinando i post attraverso la colonna ‘Coinvolgimento’. In questo modo vedrete il post che più ha smosso i fan a fare un’azione (cliccare, commentare, mettere un Like), e ricordatevi che ogni azione fatta su Facebook ha visibilità esponenziale. Appuntatevi il tipo di post, l’ora e il giorno: anche in questo caso avrete i dati utili per pianificare nuovi post e ricevere nuovi Like!
[…] porterà diversi benefici: prima di tutto i dati relativi alle statistiche degli account (quelli di Insight, di cui abbiamo già parlato) saranno più fedeli al reale, poichè non calcoleranno il ‘peso morto’ degli utenti […]
[…] per capire dove siete più deboli e cercate di rafforzare quelle aree; studiate i numeri di Insight per capire cosa è più gradito al vostro pubblico e cosa invece riscuote poco consenso. Infine, […]
[…] di essere allargata attraverso la promozione dei post; 7. Controllate le conversioni: attraverso Insight o Analytics potrete monitorare il vostro traffico e le conversioni generate dai social […]
[…] non vi fa conoscere i vostri Fan. È vero che la pagina di Insight ci dà molte informazioni sulla nostra base di utenti ma se volessimo contattarli personalmente? […]