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marketing tradizionale o marketing digitale

Marketing tradizionale o marketing digitale per il centro estetico?

La differenza tra tradizionale e marketing digitale

Nel marketing tradizionale possiamo includere qualsiasi cosa, dalla pubblicitĆ  sui giornali, agli annunci radiofonici, dai passaggi televisivi a tutto ciĆ² che ĆØ cartaceo (cartelloni pubblicitari, volantini, biglietti da visita, listini), senza dimenticare sponsorizzazioni e organizzazioni eventi e le vendite porta a porta.

Il marketing digitale invece si riferisce a tutto ciĆ² che ĆØ immateriale, digitale, online e quindi racchiude tutto gli elementi che passano attraverso internet: siti web, social media, indicizzazione sui motori di ricerca, banner, content marketing, video e tutto ciĆ² che ogni giorno vedete sul vostro cellulare.

marketing tradizionale o marketing digitale

Qual ĆØ la strategia di marketing migliore per i centri estetici?
ƈ difficile stabilirlo con certezza perchĆ© ogni centro estetico ha un suo target ben preciso, che puĆ² essere raggiunto con un marketing mix personalizzato, perĆ² abbiamo provato a schematizzare quali sono i vantaggi e gli svantaggi : marketing tradizionale o marketing digitale?

Marketing tradizionale

Con un centro estetico piccolo e un budget limitato ĆØ difficile investire in marketing tradizionale (anche se con delle idee creative e virali si puĆ² fare quasi tutto), perĆ² almeno due cose bisogna metterle in preventivo: volantini e biglietti da visita.

Vantaggi

  • Si raggiunge facilmente il target locale, per esempio con un cartellone pubblicitario in una posizione strategica o con un annuncio su una radio locale.
  • I materiali cartacei rimangono in giro molto a lungo (pensate solo quanto tempo girano dentro casa i volantini che vi trovate nella posta).
  • Per quanto tutto ormai abbiano accesso alle tecnologie cā€™ĆØ sempre uno zoccolo duro di utenti che non ne vuole proprio sapere di affidarsi a internet. Le persone sono invece abituate a questo tipo di pubblicitĆ  e quindi si fidano di piĆ¹ dei messaggi veicolati attraverso i media tradizionali.

Svantaggi

  • I materiali di marketing tradizionali sono piĆ¹ costosi da produrre.
  • I risultati concreti sono difficili da misurare

Marketing digitale

Per qualsiasi persona che abbia unā€™attivitĆ  imprenditoriale ĆØ impossibile oggi non essere presenti online. Lā€™indispensabile ĆØ un sito funzionale, una pagina Facebook e lā€™attenzione a quello che gli altri pubblicano per la nostra attivitĆ  (posizionamenti su Google Maps, recensioni, indirizzi e orari sbagliati).
Vantaggi

  • Tutto ciĆ² che ĆØ digitale ĆØ meno costoso da produrre (ma non fatelo fare ā€˜a mio cuginoā€™, che solo con i professionisti si raggiungono risultati concreti spendendo poco).
  • I risultati sono visibili in tempo reali (quanti accessi sul sito, quanti click sulla newsletter, quanti Like su Facebook).
  • Il brand puĆ² raggiungere una visibilitĆ  non solo locale ma addirittura internazionale (se avete una specializzazione di nicchia e un buon posizionamento sui motori di ricerca tutto ĆØ possibile!).
  • La strategia di marketing puĆ² essere migliorata in corso dā€™opera, perfezionando gli investimenti e modificandolo in base al gradimento degli utenti.
  • Maggiore interazione con gli utenti (richieste, confronti, giudizi e recensioni, tutto ciĆ² dona visibilitĆ  al centro estetico ma ha anche un grande svantaggio).

Svantaggi

  • La maggiore interazione con gli utenti: se si raggiunge una buona visibilitĆ  sul web si ricevono anche molti contatti, e vanno tutti gestiti, sia quelli che portano fatturato, sia quelli che fanno domande stupide.
  • Gestione complicata per chi non ha competenze digitali.

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