Molti marchi di moda pubblicizzano i loro prodotti con modelle con corpi sempre più spesso irreali, ‘lisciati’ e perfezionato con i programmi di fotoritocco per apparire perfetti. Questo di certo non aiuta l’autostima femminile, ma al contrario presenta un modello di donna perfetta, inarrivabile, che non esiste.
Negli ultimi tempi però sempre più aziende cercano di presentare immagini di donne più reali, e proprio in questi giorni anche su uno dei più noti siti di shopping online di abbigliamento, Asos, si vedono foto di modelle con le smagliature, reali, non ritoccate, in costume da bagno!
Asos da sempre è molto attenta al tema della rappresentazione del corpo femminile, come si legge anche in questa pagina dove spiega la sua policy per le taglie (che sono disponibili tutte allo stesso prezzo), l’attenzione all’alimentazione delle modelle, la collaborazione con un’associazione che si occupa di aiutare le persone con disturbi alimentari e la sfida di non ritoccare le foto con i normali difetti di qualsiasi corpo femminile vivente.
Ovviamente tutto questo ha portato un’enorme pubblicità positiva al brand ma gli impegni di questo tipo vanno assolutamente premiati, e anche noi nel nostro piccolo ci teniamo a diffondere questa informazione positiva. E come noi anche centinaia di utenti hanno espresso il loro apprezzamento per una campagna reale e normale, come si può vedere su Instagram, sia su Twitter.
So impressed with @Asos for not airbrushing the models stretchmarks She looks amazing! pic.twitter.com/OKEZinpjKe
— Amy (@amyrowlandsx) 28 giugno 2017
So nice to be online shopping and noticing @ASOS aren’t photoshopping stretch marks/cellulite! pic.twitter.com/bpb1jcB6k1
— caits (@caitlinnaughts) 29 giugno 2017
Conoscete anche voi altri brand che lavorano in modo trasparente e reale con i corpi delle donne? Segnalateceli! Siamo sempre contenti di condividere campagne pubblicitarie che raccontano la verità, e non una realtà patinata e irreale che esiste solo nel mondo di Photoshop!