Una delle cose più utilizzate nel marketing del settore beauty sono i testimonials: tutte le linee di cosmetici cercano di definire la propria identità scegliendo il ‘volto giusto’, in grado di raccontare i valori, le atmosfere e di mostrare i buoni risultati che si raggiungono utilizzando i prodotti pubblicizzati.
Questo utilizzo del testimonial è un’attività di marketing che può essere messa in piedi da qualsiasi centro estetico e dare ottimi risultati: un testimonial infatti riesce subito a creare empatia, soprattutto per i nuovi clienti che potrebbero essere scettici o esitanti. Ovviamente non è necessario spendere un budget milionario per ingaggiare modelle e attrici, ma basta utilizzare una buona strategia e avere una certa sensibilità nella scelta della persona giusta.
Prima di tutto il nostro consiglio è quello di studiare per bene la vostra agenda e individuare subito le clienti che potrebbero diventare testimonial.
Le caratteristiche che dovreste riscontrare per scegliere un testimonial per il centro estetico sono le seguenti:
– Il testimonial deve rispettare in pieno il vostro target (se lavorate con le donne mature non scegliete come testimonial una ragazza senza nemmeno una ruga;
– Il testimonial deve essere popolare, che non vuol dire che deve avere le copertine dei giornali, ma semplicemente che deve avere una buona visibilità nel vostro territorio (colleghe commercianti sempre a contatto con il pubblico, figure conosciute nella comunità a livello politico, sportivo o sociale);
– Il testimonial deve, con il suo aspetto, raccontare una storia positiva sul vostro lavoro, mostrare chiaramente i risultati;
– Il testimonial deve essere felice di raccontare e di collaborare con voi, ricevendo in cambio anche agevolazioni e trattamenti speciali (non siate tirchie, la buona pubblicità deve essere ricompensata).
Una volta individuata la persona giusta (o anche le persone giuste) concordate alcune attività da fare insieme e a cui dare visibilità sui social; in particolare per le giornate a tema fate in modo che il vostro testimonial sia sempre coinvolto e che utilizzi anche i suoi social per pubblicizzare la vostra attività. Sul vostro sito poi inserite nella pagina testimonianze il racconto della vostra testimonial: fornirà una buona testimonianza a chi viene a cercare informazioni su di voi e sulla vostra attività.
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