L’industria del marketing su Internet continua ad evolversi, grazie all’afflusso di un numero sempre maggiore di utenti che acquistano online prodotti o servizi. In un “mercato” come Internet, i modelli tradizionali di marketing stanno cedendo progressivamente il passo a nuovi tipi di marketing, più efficaci sotto alcuni aspetti, fornendo opportunità alternative ai consumatori sempre meno ricettivi alle tattiche di vendita tradizionali.
L’Inbound marketing è una strategia che si concentra nell’essere trovato dai clienti, piuttosto che nello spendere soldi per ottenere visibilità sui media tradizionali. Le azioni di inbound marketing risultano più facili e immediate attraverso il web: non invadono gli spazi privati (come la pubblicità televisiva, o le affissioni pubblicitarie) ma sono fruite direttamente dai clienti in quanto percepite come servizi. Una comunicazione facile, diretta e immediata, ma che per essere efficace ha bisogno di una strategia e di strumenti adatti.
Dietro a una strategia di inbound marketing efficace ci sono contenuti coinvolgenti e ben costruiti, personalizzati, in grado di esaltare le caratteristiche del prodotto o dell’attività attraverso tutti gli strumenti web disponibili: blog tematici, infografiche, video, applicazioni interattive, ebook.
Contenuti studiati appositamente per raggiungere e coinvolgere il target, dimostrano la loro efficacia quando sono letti e condivisi, per questo è necessaria una presenza attiva e visibile sui social network, sia quelli generalisti, sia quelli specifici del settore.
Quando un contenuto è apprezzato dagli utenti è subito condiviso attraverso Facebook, Twitter o altri social network, e la sua portata virale aumenta esponenzialmente, raggiungendo fasce di pubblico enormi e aumentando la visibilità della nostra attività. La condivisione di contenuti non solo aumenta il traffico di visitatori sul sito ma grazie al seeding dei link migliora significativamente la presenza sui motori di ricerca aumentando la visibilità
Secondo i risultati di un’indagine effettuata da Hubspot nel 2013 tra le aziende che investono in pubblicità la tendenza a spostarsi sull’inbound marketing è netta: il 61% degli intervistati ha dichiarato di voler investire ancora di più nell’inbound marketing e che la presenza sui social network e la comunicazione sui blog è diventato un fattore importantissimo nelle strategie di comunicazione.
Confrontando i costi i dati sono ancora più positivi: un contatto raggiunto attraverso l’inbound marketing costa il 62% in meno rispetto a un contatto raggiunto attraverso i media tradizionali.
Le aziende che utilizzano regolarmente il proprio Blog aumentano del 67% i contatti provenienti dal web rispetto ad aziende che non hanno il Blog.
Le aziende con un Blog aggiornato e regolarmente promosso ottengono il 55% di traffico in più sul proprio sito.Circa il 46% degli utenti del web legge o si documenta quotidianamente attraverso notizie pubblicate su Blog.
- Twitter. Il 42% delle aziende ha acquisito nuovi clienti via Twitter.
- Blog. Il 57% delle aziende ha acquisito nuovi clienti dal proprio Blog.
- Facebook. Il 67% delle aziende ha acquisito nuovi clienti via Facebook.
Non occorre convogliare sul proprio sito tutti gli utenti del web ma quelli con maggiore probabilità di diventare contatti e, in ultima analisi, clienti soddisfatti. Quali sono le persone “giuste”? I clienti ideali, non sono soltanto quelli in grado di apprezzare la qualità del servizio proposto ma anche quelli che riescono a comprendere gli obiettivi, le sfide, e le problematiche collegate al tuo progetto d’impresa. Queste persone amano essere informate, coinvolte nelle decisioni e condividere gioie e preoccupazioni dei progetti che si trasformano nei servizi che loro utilizzano.
Ma per essere realmente utile un sito web deve essere progettato con criteri di efficienza e funzionalità, deve contenere informazioni chiare, aggiornate e costruite in modo appropriato, al fine di invogliare i visitatori ad effettuare le azioni che si vuole fargli compiere.
In blog è senza dubbio il migliore strumento per attirare nuovi visitatori al tuo sito web. Per poter essere trovato dal proprio potenziale cliente è necessario creare contenuti “educativi”, interessanti e utili, forniscono risposte competenti e comprensibili alle loro domande.
Condividere i contenuti e le informazioni del proprio blog con gli utenti dei social network contribuisce a dare un volto umano alla tua azienda, creando un’interazione proficua nei “luoghi” in cui gli acquirenti ideali passano buona parte del loro tempo dedicato al web.
Molti utenti iniziano il processo di acquisto on-line utilizzando un motore di ricerca. Affinché il tuo centro estetico appaia tra i risultati della ricerca bisogna scegliere con cura e consapevolezza le parole chiave, ottimizzare le pagine del sito, creare contenuti, e costruire collegamenti attorno ai termini che gli acquirenti ideali stanno cercando.
Rich Media è la definizione usata per descrivere tutti quei contenuti che sul web risultano più efficaci poichè utilizzano modalità avanzate di fruzione per l’utente, come grafica, video, audio e animazioni. Attraverso i Rich Media è possibile attirare l’attenzione dell’utente e illustrare in maniera semplice e immediata prodotti e servizi.
L’article marketing consiste nello scrivere articoli e comunicati stampa originali e diffonderli sul web, includendo un link al sito di riferimento; attraverso questa azione si aumenta la link popularity delle pagine web linkate, incrementando il numero di visitatori e convogliando utenti interessati ai nostri servizi e ai nostri prodotti.
Le informazioni di contatto sono la moneta più preziosa che c’è per il web marketing, poiché ci permettono di dare un nome, un’età e una localizzazione geografica al nostro visitatore. Ma per avere questi dati è necessario dare qualcosa in cambio: uno sconto, del materiale informativo, una proposta esclusiva.
Attraverso pulsanti o link incoraggiamo i visitatori a intraprendere azioni, come “Scaricare una guida” o “Partecipare a un sondaggio.” Per fare in modo che gli utenti vengano “invogliati all’azione” è necessario confezionare proposte allettanti, ben strutturate e rigorosamente gratuite.
Quando un visitatore del sito fa clic su un pulsante “call-to-action”, viene inviato a una pagina di destinazione, una landing page, nella quale si forniscono le istruzioni per ottenere ciò che è stato promesso ma allo stesso tempo si propongono informazioni che il team di vendita può utilizzare per iniziare una conversazione con loro, ovvero gli estremi del contatto.
Nel momento in cui i visitatori del sito compilano i moduli sulle pagine di destinazione si trasformano in utenti. E’ necessario ottimizzare i moduli per rendere questa fase del processo di conversione più semplice possibile, in modo che il visitatore sia invogliato a lasciare i dati e sicuro della sua privacy.
Hai attirato i visitatori giusti e convertiti in contatti. Ma ora è necessario trasformare i contatti in clienti.
I contatti provenienti dalle attività web (sia attraverso la posta elettronica, le landing pages, i social media o altro) devono essere contenuti in un unico database e gestiti senza possibilità di dispersione, in modo da poter essere utilizzati per tutte le attività di informazioni che si vuole intraprendere.
Quando un visitatore clicca su un pulsante “call-to-action” compila un modulo nella landing page. A quel punto autorizza all’invio di newsletter. Sarà nostra premura formulare comunicazioni utili e stimolanti, rivolte a costruire un rapporto “fiduciario” in modo da predisporli alle proposte di acquisto.
Creazione di e-mail dal contenuto basato sulle informazioni ricevute dal contatto nel momento della compilazione del modulo. Per esempio, se un visitatore ha effettuato il download di un manuale sulle irritazioni della pelle sarà senz’altro interessato a proposte commerciali relative al trattamento delle pelli sensibili.
Solo perché un cliente ha acquistato un servizio non significa che ci si può dimenticare di lui. Mantenere una relazione costante con i clienti trasformerà questi ultimi in promoter soddisfatti e desiderosi di promuovere i vostri servizi.
I Social Network sono gli eredi del passaparola: ogni esperienza, ogni momento è condiviso con i propri contatti e i propri amici. Anche i tuoi servizi e la tua professionalità possono diventare ‘esperienze da condividere’, soprattutto se il cliente è soddisfatto e se gli forniamo gli strumenti giusti per farlo.
L’esperienza di ogni cliente può trasformarsi in un volano per la tua attività. L’utente soddisfatto che è disposto a scrivere una recensione sul servizio ricevuto può influenzare molto positivamente le decisioni di altri utenti. Ancora più attenzione va posta nel gestire e monitorare eventuali recensioni negative.
È un’evoluzione del passaparola, che si basa sull’originalità di un’idea: qualcosa che, a causa della sua natura o del suo contenuto, riesce a espandersi molto velocemente, come un virus, raggiungendo un numero di contatti enorme e veicolando il messaggio anche fuori dai contesti settoriali di appartenenza.