Trasforma gli utenti web in clienti!

IL METODO PER TRASFORMARE GLI UTENTI WEB IN CLIENTI
Inbound.

L’industria del marketing su Internet continua ad evolversi, grazie all’afflusso di un numero sempre maggiore di utenti che acquistano online prodotti o servizi. In un “mercato” come Internet, i modelli tradizionali di marketing stanno cedendo progressivamente il passo a nuovi tipi di marketing, più efficaci sotto alcuni aspetti, fornendo opportunità alternative ai consumatori sempre meno ricettivi alle tattiche di vendita tradizionali.
L’Inbound marketing è una strategia che si concentra nell’essere trovato dai clienti, piuttosto che nello spendere soldi per ottenere visibilità sui media tradizionali. Le azioni di inbound marketing risultano più facili e immediate attraverso il web: non invadono gli spazi privati (come la pubblicità televisiva, o le affissioni pubblicitarie) ma sono fruite direttamente dai clienti in quanto percepite come servizi. Una comunicazione facile, diretta e immediata, ma che per essere efficace ha bisogno di una strategia e di strumenti adatti.

Contenuti che generano contatti.

Dietro a una strategia di inbound marketing efficace ci sono contenuti coinvolgenti e ben costruiti, personalizzati, in grado di esaltare le caratteristiche del prodotto o dell’attività attraverso tutti gli strumenti web disponibili: blog tematici, infografiche, video, applicazioni interattive, ebook.
Contenuti studiati appositamente per raggiungere e coinvolgere il target, dimostrano la loro efficacia quando sono letti e condivisi, per questo è necessaria una presenza attiva e visibile sui social network, sia quelli generalisti, sia quelli specifici del settore.
Quando un contenuto è apprezzato dagli utenti è subito condiviso attraverso Facebook, Twitter o altri social network, e la sua portata virale aumenta esponenzialmente, raggiungendo fasce di pubblico enormi e aumentando la visibilità della nostra attività. La condivisione di contenuti non solo aumenta il traffico di visitatori sul sito ma grazie al seeding dei link migliora significativamente la presenza sui motori di ricerca aumentando la visibilità

Una tendenza confermata dai numeri.

Secondo i risultati di un’indagine effettuata da Hubspot nel 2013 tra le aziende che investono in pubblicità la tendenza a spostarsi sull’inbound marketing è netta: il 61% degli intervistati ha dichiarato di voler investire ancora di più nell’inbound marketing e che la presenza sui social network e la comunicazione sui blog è diventato un fattore importantissimo nelle strategie di comunicazione.
Confrontando i costi i dati sono ancora più positivi: un contatto raggiunto attraverso l’inbound marketing costa il 62% in meno rispetto a un contatto raggiunto attraverso i media tradizionali.

Non hai ancora il Blog?

Le aziende che utilizzano regolarmente il proprio Blog aumentano del 67% i contatti provenienti dal web rispetto ad aziende che non hanno il Blog.

Le aziende con un Blog aggiornato e regolarmente promosso ottengono il 55% di traffico in più sul proprio sito.Circa il 46% degli utenti del web legge o si documenta quotidianamente attraverso notizie pubblicate su Blog.

  • Twitter. Il 42% delle aziende ha acquisito nuovi clienti via Twitter.
  • Blog. Il 57% delle aziende ha acquisito nuovi clienti dal proprio Blog.
  • Facebook. Il 67% delle aziende ha acquisito nuovi clienti via Facebook.
LE QUATTRO FASI DEL MARKETING INBOUND
Fase 1: Attirare nuovi utenti
Internet è un mondo a sé, dove milioni di utenti navigano anche solo per passare il tempo. Attraverso il sito, il blog, i social network, le campagne keywords gli utenti vengono attratti dalle nostre proposte. Diventano quindi visitatori.

Non occorre convogliare sul proprio sito tutti gli utenti del web ma quelli con maggiore probabilità di diventare contatti e, in ultima analisi, clienti soddisfatti. Quali sono le persone “giuste”? I clienti ideali, non sono soltanto quelli in grado di apprezzare la qualità del servizio proposto ma anche quelli che riescono a comprendere gli obiettivi, le sfide, e le problematiche collegate al tuo progetto d’impresa. Queste persone amano essere informate, coinvolte nelle decisioni e condividere gioie e preoccupazioni dei progetti che si trasformano nei servizi che loro utilizzano.

Ecco gli strumenti proposti per questa fase:
Sito Web
Il tuo biglietto da visita sul web, per farti trovare ovunque e promuovere la tua attività.

Ma per essere realmente utile un sito web deve essere progettato con criteri di efficienza e funzionalità, deve contenere informazioni chiare, aggiornate e costruite in modo appropriato, al fine di invogliare i visitatori ad effettuare le azioni che si vuole fargli compiere.

Blog
Un blog per raccontare ai tuoi clienti le ultime novità e promuovere le tue offerte.

In blog è senza dubbio il migliore strumento per attirare nuovi visitatori al tuo sito web. Per poter essere trovato dal proprio potenziale cliente è necessario creare contenuti “educativi”, interessanti e utili, forniscono risposte competenti e comprensibili alle loro domande.

Social Media
Raggiungi e fidelizza nuovi contatti attraverso Facebook, Google +, Twitter, Pinterest.

Condividere i contenuti e le informazioni del proprio blog con gli utenti dei social network contribuisce a dare un volto umano alla tua azienda, creando un’interazione proficua nei “luoghi” in cui gli acquirenti ideali passano buona parte del loro tempo dedicato al web.

Parole Chiave (SEO)
Porta più contatti sul tuo sito, utilizzando le parole chiave giuste.

Molti utenti iniziano il processo di acquisto on-line utilizzando un motore di ricerca. Affinché il tuo centro estetico appaia tra i risultati della ricerca bisogna scegliere con cura e consapevolezza le parole chiave, ottimizzare le pagine del sito, creare contenuti, e costruire collegamenti attorno ai termini che gli acquirenti ideali stanno cercando.

Rich Media
Video, infografiche, foto e applicazioni interattive per coinvolgere gli utenti.

Rich Media è la definizione usata per descrivere tutti quei contenuti che sul web risultano più efficaci poichè utilizzano modalità avanzate di fruzione per l’utente, come grafica, video, audio e animazioni. Attraverso i Rich Media è possibile attirare l’attenzione dell’utente e illustrare in maniera semplice e immediata prodotti e servizi.

Article Marketing
Aumenta la popolarità online del tuo centro estetico e ricevi visite mirate.

L’article marketing consiste nello scrivere articoli e comunicati stampa originali e diffonderli sul web, includendo un link al sito di riferimento; attraverso questa azione si aumenta la link popularity delle pagine web linkate, incrementando il numero di visitatori e convogliando utenti interessati ai nostri servizi e ai nostri prodotti.

Fase 2: Conquistare visitatori
Un visitatore è un utente fidelizzato sul web, ma per renderlo produttivo abbiamo bisogno di conoscerlo, convertirlo, farci lasciare i suoi dati, attraverso Call-to-actions, Landing page e Form. Solo a quel punto è un contatto.

Le informazioni di contatto sono la moneta più preziosa che c’è per il web marketing, poiché ci permettono di dare un nome, un’età e una localizzazione geografica al nostro visitatore. Ma per avere questi dati è necessario dare qualcosa in cambio: uno sconto, del materiale informativo, una proposta esclusiva.

Ecco gli strumenti proposti per questa fase:
Call-To-Action
Incoraggia i visitatori a ‘fare di più’, magari lasciandoci un contatto.

Attraverso pulsanti o link incoraggiamo i visitatori a intraprendere azioni, come “Scaricare una guida” o “Partecipare a un sondaggio.” Per fare in modo che gli utenti vengano “invogliati all’azione” è necessario confezionare proposte allettanti, ben strutturate e rigorosamente gratuite.

Landing Pages
Pagine costruite per invitare i visitatori a lasciare i dati in cambio di servizi gratuiti.

Quando un visitatore del sito fa clic su un pulsante “call-to-action”, viene inviato a una pagina di destinazione, una landing page, nella quale si forniscono le istruzioni per ottenere ciò che è stato promesso ma allo stesso tempo si propongono informazioni che il team di vendita può utilizzare per iniziare una conversazione con loro, ovvero gli estremi del contatto.

Forms
Da semplici numeri a preziosi dati organizzati nel nostro database contatti.

Nel momento in cui i visitatori del sito compilano i moduli sulle pagine di destinazione si trasformano in utenti. E’ necessario ottimizzare i moduli per rendere questa fase del processo di conversione più semplice possibile, in modo che il visitatore sia invogliato a lasciare i dati e sicuro della sua privacy.

Fase 3: Vendere ai contatti
I contatti sono importantissimi, sono persone che ci conoscono, ci apprezzano ma ancora non hanno fatto affari con noi. Possiamo però invitarli a farlo, attraverso Email, promozioni e attività di CRM, ed è proprio allora che diventano Clienti.

Hai attirato i visitatori giusti e convertiti in contatti. Ma ora è necessario trasformare i contatti in clienti.

Ecco gli strumenti proposti per questa fase:
Gestione Contatti
Ottimizzare il database per rendere efficace ogni azione di marketing.

I contatti provenienti dalle attività web (sia attraverso la posta elettronica, le landing pages, i social media o altro) devono essere contenuti in un unico database e gestiti senza possibilità di dispersione, in modo da poter essere utilizzati per tutte le attività di informazioni che si vuole intraprendere.

Newsletter
Comunicazioni costanti per non farsi dimenticare da clienti e contatti.

Quando un visitatore clicca su un pulsante “call-to-action” compila un modulo nella landing page. A quel punto autorizza all’invio di newsletter. Sarà nostra premura formulare comunicazioni utili e stimolanti, rivolte a costruire un rapporto “fiduciario” in modo da predisporli alle proposte di acquisto.

Marketing Automation
Messaggi costruiti sulle specifiche caratteristiche degli utenti.

Creazione di e-mail dal contenuto basato sulle informazioni ricevute dal contatto nel momento della compilazione del modulo. Per esempio, se un visitatore ha effettuato il download di un manuale sulle irritazioni della pelle sarà senz’altro interessato a proposte commerciali relative al trattamento delle pelli sensibili.

FASE 4: Dare voce ai clienti
Un cliente soddisfatto è la migliore pubblicità per la nostra attività, ma dobbiamo dargli gli strumenti per raccontare al maggior numero di persone la sua soddisfazione, attraverso i Social Media, le Email e altri strumenti di social sharing.

Solo perché un cliente ha acquistato un servizio non significa che ci si può dimenticare di lui. Mantenere una relazione costante con i clienti trasformerà questi ultimi in promoter soddisfatti e desiderosi di promuovere i vostri servizi.

Ecco gli strumenti proposti per questa fase:
Social Sharing
Condividere le esperienze positive con l’immenso palcoscenico della rete.

I Social Network sono gli eredi del passaparola: ogni esperienza, ogni momento è condiviso con i propri contatti e i propri amici. Anche i tuoi servizi e la tua professionalità possono diventare ‘esperienze da condividere’, soprattutto se il cliente è soddisfatto e se gli forniamo gli strumenti giusti per farlo.

Recensioni e Commenti
Informarsi e informare gli altri sulle proprie esperienze di acquisto.

L’esperienza di ogni cliente può trasformarsi in un volano per la tua attività. L’utente soddisfatto che è disposto a scrivere una recensione sul servizio ricevuto può influenzare molto positivamente le decisioni di altri utenti. Ancora più attenzione va posta nel gestire e monitorare eventuali recensioni negative.

Viral
Oltre il passaparola, il contenuto si diffonde in maniera esponenziale.

È un’evoluzione del passaparola, che si basa sull’originalità di un’idea: qualcosa che, a causa della sua natura o del suo contenuto, riesce a espandersi molto velocemente, come un virus, raggiungendo un numero di contatti enorme e veicolando il messaggio anche fuori dai contesti settoriali di appartenenza.

Torna in alto