il blog di marketing per estetiste

organizzazione centro estetico

L’organizzazione aiuta ridurre lo stress, per questo ogni tanto dovremmo fermarci per cercare di fare il punto e migliorare l’organizzazione del centro estetico. Qualche suggerimento su come ottimizzare i processi proviamo a darlo in questo articolo. Migliorare l’organizzazione del centro estetico Prima di tutto partiamo dall’ordine: se avete un ufficio all’interno del centro estetico cercate assolutamente di mantenerlo in ordine, sistemando le…

6 giugno 2019 Read more...
offerte a tempo

Ci sono periodi in cui limitiamo le spese, decidiamo di non comprare niente, ma poi all’improvviso arriva la newsletter del nostro marchio di abbigliamento preferito che ci propone uno sconto imperdibile valido solo per 24 ore, e allora tutti i buoni propositi vanno a farsi benedire, prendiamo la carta di credito e con la scusa dello sconto riempiamo il carrello di vestitini…

11 aprile 2019 Read more...
cose'è il marketing

Su questo blog parliamo sempre di marketing (forse perché ce lo abbiamo anche nel nome), ma ogni tanto è utile sia per noi, sia per le persone che ci leggono, ripartire dalle basi, cioè dalla definizione stessa e raccontare cos’è il marketing. Wikipedia definisce il marketing come tutte le azioni aziendali riferibili al mercato destinate alla vendita di prodotti o servizi, considerando…

6 marzo 2019 | 2 Read more...
beauty trends 2019

Il consumatore del settore beauty in questi anni è diventato superconnesso e pronto a guidare il mercato con le sue scelte: non sono più i brand a dire cosa comprare, ma i consumatori lanciano segnali ben visibili e dirigono la direzione del mercato. I beauty trends da non perdere per il 2019 La tendenza in arrivo non è solo quella della condivisione…

12 dicembre 2018 | 2 Read more...
tendenze estate centro estetico

Dopo l’infinita stagione delle piogge è arrivata l’estate: sole, divertimento e riposo quasi per tutti. Di certo tra i primi desideri di chi va in vacanza non c’è quello di fare un salto dall’estetista, per questo sono necessari alcuni stimoli per incoraggiare il cliente anche quando il caldo si fa intenso. Il marketing anche in questo caso può aiutarci con alcune strategie:…

19 giugno 2019 Read more...
business plan centro estetico

Per intraprendere un’attività bisogna avere un piano: non solo economico, per far quadrare i conti, ma ance di sviluppo; un business plan è proprio questo, un documento che illustra in modo quantitativo (cioè analizzando il lato dei numeri, e quindi anche economico) e qualitativo (valutando le strategie) le azioni da intraprendere per arrivare al successo. Facile a dirsi, sicuramente, più difficile a…

13 giugno 2019 Read more...
contenuti facebook

Un anno fa Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook, ha annunciato che avrebbe cambiato le funzionalità di gestione del feed di Facebook, modificando così le modalità in cui i post vengono proposti agli utenti e le priorità dei contenuti su Facebook. La ragione comunicata al mondo era che in questo modo le persone avrebbero visto nel loro feed le notizie delle…

30 maggio 2019 Read more...
reminder perfetti

Sapevi che il 62% dei no-show, cioè degli appuntamenti ai quali il cliente non si presenta, avvengono semplicemente perché i clienti dimenticano di aver prenotato! Inviare un promemoria via SMS, via Whatsapp o tramite Calendar riduce drasticamente il numero di no-show. Probabilmente il 90% di voi che leggete già si impegna a mandare reminder ai clienti, ma non sfrutta il reminder per…

23 maggio 2019 Read more...
gdpr privacy

È passato quasi un anno da quando è entrato in vigore il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’Unione Europea. Come abbiamo raccontato l’anno scorso l’obiettivo di questa normativa è quello di aiutare i cittadini europei a controllare i propri dati personali e il modo in cui vengono raccolti, condivisi e utilizzati. Il GDPR e la privacy: multe e sanzioni un…

16 maggio 2019 | 1 Read more...
centro estetico sostenibile

Ci sono problemi che chi ha un’attività deve prima o poi affrontare, sia per sensibilità con l’attualità, sia per rispondere alle richieste dei clienti, e un centro estetico attento a entrambe le cose deve porsi il problema della sostenibilità e di proporre e seguire comportamenti virtuosi per il rispetto dell’ambiente. Ne avevamo già parlato quando annunciavamo le tendenze per questo 2019 e…

9 maggio 2019 Read more...
festa della mamma

Quale regalo migliore per una mamma che festeggiare la festa della mamma in un centro estetico o in una SPA, coccolate e rilassate? Una mamma è sempre pronta a ricevere un regalo di questo tipo, ma noi abbiamo delle promozioni pronte per offrire coccole e relax alle nostre clienti? Ecco alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio questa festività. Alert! Festa della mamma…

2 maggio 2019 Read more...
sponsorizzazione efficace

Se hai letto l’articolo della settimana scorsa e ti senti pronta per investire dei soldi nelle sponsorizzazioni, allora hai un’altra scelta da fare: dove investire? Ci sono molte opzioni per pubblicizzare un centro estetico online ma vediamo insieme quali possono essere quelle più convenienti. Dove investire per una sponsorizzazione efficace Post sponsorizzati su Facebook I post sponsorizzati su Facebook sono uno dei…

3 aprile 2019 | 1 Read more...
Sponsorizzazioni post Facebook

Sempre più spesso ci capita di parlare con estetiste alle prese con il mondo delle sponsorizzazioni: c’è chi prova a investire in Adwords, chi sponsorizza post su Facebook e Instagram, chi pubblica annunci su siti come Groupon. I risultati però non sono quasi mai soddisfacenti, forse perché dietro alla sponsorizzazione manca una strategia di comunicazione, forse perché anche se il meccanismo può…

28 marzo 2019 | 1 Read more...
4p marketing

Continuiamo i nostri articoli sulle basi del marketing continuando a parlare degli elementi fondamentali che stanno alla base di tutte le strategie di marketing, le 4p. Nelle scorse settimane siamo partiti dalla definizione vera e propria di marketing, abbiamo poi analizzato le tipologie di marketing che si adattano meglio alla promozione di un centro estetico e oggi approfondiamo le 4p del marketing….

21 marzo 2019 Read more...
tipologie marketing centro estetico

Continuiamo anche questa settimana a parlare dei fondamentali del marketing; la settimana scorsa siamo partiti dalla definizione, oggi invece vogliamo raccontarvi delle varie tipologie e strategie di marketing che potete mettere in campo per raggiungere il maggior numero di clienti. Ovviamente per scegliere la tipologia di marketing giusto occorre conoscere molto bene il proprio target, identificare quindi i punti di forza della…

14 marzo 2019 | 1 Read more...
markting festa della donna

Mancano pochi giorni alla giornata della donna e come tutti gli anni cerchiamo di darvi dei suggerimenti per trasformare una giornata come questa in un evento di marketing redditizio. Idee di marketing per la festa della donna Ovviamente nel settore estetico siamo avvantaggiate perché la nostra clientela è formata per gran parte da donne, e proprio per questo dobbiamo sfruttare al meglio…

28 febbraio 2019 Read more...
futuro creme solari

È ancora inverno ma già al primo raggio di sole i produttori di creme solari ci aspettano per il primo ordine… Ma quali saranno le caratteristiche dei prodotti solari dei prossimi anni? Cornelius, un’azienda britannica produttrice e distributrice di prodotti chimici, ha pubblicato proprio in questi giorni uno studio sulle caratteristiche che, a suo avviso, avranno le prossime generazioni di creme solari…

20 febbraio 2019 Read more...
aumentare fan instagram

Instagram è diventata una delle piattaforme più efficaci per saloni e spa per condividere il proprio talento e la propria esperienza nei settori della bellezza e del benessere. Con oltre 800 milioni di utenti attivi mensili e il più alto coinvolgimento di qualsiasi piattaforma di social media, Instagram non può essere sottovalutato nelle strategie di marketing di un centro estetico. Far crescere…

14 febbraio 2019 | 2 Read more...
illuminazione centro estetico

Un’illuminazione centro estetico corretta è essenziale per l’atmosfera dell’ambiente lavorativo, soprattutto quando si vuole creare un ambiente in grado di mettere a loro agio i clienti e farli rilassare. A cosa serve spendere migliaia di euro per l’arredamento se poi si sbagliano le luci o non si utilizzano nella maniera giusta? In rete si trovano tanti esempi di illuminazione perfetta per il…

31 gennaio 2019 | 1 Read more...