Nel mondo dell’estetica, aumentare il valore medio di ogni cliente è una strategia fondamentale per migliorare il fatturato senza dover necessariamente acquisire nuovi clienti. Per farlo in modo efficace, puoi adottare due tecniche di vendita: upselling e cross-selling per il centro estetico.
L’upselling consiste nel proporre una versione più avanzata o completa di un trattamento che il cliente sta già acquistando. Per esempio, se un cliente prenota una pulizia del viso base, potresti suggerire un trattamento più profondo con acidi esfolianti o l’aggiunta di un massaggio drenante per un effetto potenziato. Questo non solo aumenta il valore dello scontrino, ma migliora anche l’esperienza del cliente.
Il cross-selling, invece, prevede la vendita di trattamenti o prodotti complementari. Per esempio, se un cliente effettua una seduta di radiofrequenza per il viso, puoi consigliargli una crema specifica da applicare a casa per mantenere i risultati più a lungo. Oppure, chi prenota un trattamento corpo può beneficiare di un’analisi della pelle per scegliere i prodotti più adatti da usare quotidianamente.
Per implementare queste strategie in modo naturale ed efficace, è importante formare il personale affinché sappia individuare i bisogni dei clienti e proporre soluzioni personalizzate. Inoltre, puoi utilizzare promozioni mirate, come pacchetti di trattamenti che combinano più servizi a un prezzo vantaggioso.
Sono strategie di vendita che chi ha uno shop online già conosce: i sistemi di vendita online permettono di aggiungere tag e categorie ai prodotti, in modo che una volta aggiunto al cartello un prodotto specifico ne vengano prodotti altri complementari o che potrebbero interessare insieme a quell’acquisto.
I prodotti upselling e cross-selling possono essere integrati anche nei messaggi che usate già per comunicare con i vostri clienti: attraverso Whatsapp Business, e-mail o social media, puoi proporre offerte personalizzate in base ai trattamenti già acquistati dai tuoi clienti. Con una strategia ben pianificata, l’upselling e il cross-selling possono trasformarsi in due potenti leve di crescita per il tuo centro estetico.