L’estate è il momento che tutti aspettano per il riposo. Mai come in questo anno il caldo ci ha già stancato e a questo punto dell’estate vogliamo tutti solo riposarci.
Ma per chi gestisce un’attività il momento delle ferie non è il momento per staccare dai social. In un mondo in cui i social media rappresentano una frontiera di marketing relativamente nuova, è importante capire come utilizzare efficacemente tutti i media, con una strategia dedicata proprio al periodo estivo.
Prima di tutto ricordiamoci che anche in viaggio, in montagna o al mare si continuano ad utilizzare i social media, anche solo per passare il tempo, perciò ecco le cose indispensabili per la tua strategia estiva social.
1 – Mantieni il tuo Tone of Voice
Prenditi un po’ di tempo prima della chiusura per pensare a cosa ti piacerebbe comunicare durante la pausa estiva. Vuoi parlare di prodotti o trattamenti? Vuoi dare spazio ai Before/After o vuoi semplicemente raccontare le tue ferie senza parlare di lavoro? Qualsiasi sia la tua scelta deve essere coerente con il tono della comunicazione che sei solito usare con i tuoi clienti, il tone of voice che sei solito usare in tutte le tue comunicazioni.
2 – Pianifica le tue comunicazioni
Pianificare in anticipo ti aiuterà a rimanere organizzato e coerente con il tuo messaggio, a fare in modo che i tuoi post siano vari e mai noiosi per il tuo pubblico. Il modo più semplice per fare una pianificazione è proprio mettersi davanti il calendario e riempire le caselle con i post che si vogliono pubblicare, cercando di alternare le tipologie di contenuti e magari trovando anche qualche tendenza in grado di estendere il nostro pubblico.
3 – Scegli il social giusto
Gli utenti dei social media si aspettano cose diverse su piattaforme diverse, quindi crea strategie di marketing specifiche per ciascuna piattaforma di social media, quindi non pensare di ottenere gli stessi risultati con lo stesso post su social diversi.
Out of Office – Impostare sito e social per le ferie
Tutti abbiamo una lista di cose da fare prima di andare via da casa per…
Come creare collaborazioni local con altri negozi o professionisti
Creare collaborazioni local con altri negozi o professionisti può essere una strategia efficace per offrire…
Creare uno spazio accogliente per la menopausa nel centro estetico
Con molti paesi in tutto il mondo che sperimentano l’invecchiamento della popolazione, ora più che…