Nel mondo della pubblicità pre internet i messaggi che funzionavano meglio erano quelli che riuscivano a catturare l’attenzione in meno di 30 secondi. Nel nuovo mondo digitale, lo spazio dei media è diventato praticamente infinito, e la risorsa più scarsa è diventata la fiducia; perciò le attività più influenti sono quelle che riescono a creare un legame duraturo con i consumatori attraverso il racconto di una storia autentica.
Raccontare storie autentiche per coinvolgere l’utente/cliente: è questa l’essenza dello Storytelling, la tecnica di content marketing che ultimamente sentite tanto nominare (anche in politica!). Possiamo utilizzare lo storytelling nel settore beauty e nel centro estetico? Certamente! Chi più degli operatori della bellezza ha storie autentiche e coinvolgenti da raccontare! Un approccio come quello dello storytelling in cui si racconta la verità viene sempre premiato con attenzione, poichè crea una connessione più profonda con l’utente. L’autenticità inoltre è contagiosa, spinge alla condivisione e fortifica il legame tra il marchio e i consumatori.
Quindi, da dove iniziare con lo storytelling? Ecco una breve lista di consigli per cominciare con il piede giusto
- Fate venire fuori la vostra passione. Skin care? Dimagrimento? Approccio olistico? Cercate di capire bene qual è la vostra specializzazione, su quale avete più cose da raccontare e rimanete fedeli a questa impostazione: solo in questo modo la vostra autenticità verrà percepita. Troppo spesso si inseguono le tendenze di mercato e si finisce per perdere la propria identità: i clienti (e anche la cassa) se ne accorgono.
- Pensate a come connettervi ai vostri clienti. Qual è il mezzo giusto per raccontare la vostra attività? Un blog, un profilo Instagram, Twitter, una newsletter? Conoscere la propria clientela vuol dire anche capire qual è il mezzo giusto per raggiungerla e per creare un canale di comunicazione diretto e continuativo.
- Trovate una voce autentica. Parliamo non solo di contenuti ma anche di tono della comunicazione. Siete materne e premurose con le clienti del centro estetico? Continuate a esserlo anche nello storytelling. Siete dirette e a volte spietate: se è quella la vostra caratteristica cercate di mantenerla. Definite com’è la vostra voce autentica e mantenetene il carattere in tutte le vostre comunicazioni.
- Pianificate e programmate. Avete un argomento, avete scelto un canale sul quale comunicare, definito una voce: è arrivare il momento di programmare, costruendo il piano di comunicazione e pianificando le azioni da fare. Sito, social network, video, comunicati stampa: tutti questi sono posizionamenti possibili per i messaggi, ma ricordate che ogni media richiede un approccio differente per essere efficace.
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