L’accessibilità del centro estetico dovrebbe essere scontata: tutti dovrebbero poter entrare ovunque e usufruire dei servizi offerti. Donne e uomini con supporti di aiuto alla deambulazione, genitori con i passeggini, persone con disabilità di diverso genere.
Se però non siete proprio sicuri di quanto i vostri spazi siano accessibili ecco una check list per verificare che tutto sia accessibile e accogliente.
1 – Verifica l’accessibilità
Per consentire a tutti i nuovi clienti esistenti e potenziali di utilizzare i tuoi servizi, dovrai assicurarti che tutti possano entrare nei tuoi locali, indipendentemente dalla loro mobilità.
Se il tuo centro estetico ha gradini, prendi in considerazione l’installazione di una rampa e corrimano; se il tuo salone è su una rampa di scale, prendi in considerazione l’installazione di un montascale se il budget lo consente.
2 – Controlla il livello di rumore
Un rumore eccessivo può essere stressante per i clienti nello spettro autistico o con alti livelli di ansia, quindi se conosci un cliente che sperimenta una di queste condizioni, assicurati di regolare i livelli di rumore per soddisfare meglio le sue esigenze. In alternativa, potresti fornire tappi per le orecchie che aiuteranno a ridurre al minimo i livelli di rumore.
3 – Mostra il tuo supporto
Usa gli adesivi su finestre e porte per mostrare che sei adatto ai disabili, il più comune dei quali è il simbolo di accesso per sedie a rotelle, ma assicurati di essere preparato per i clienti con disabilità in modo da evitare di rifiutare i clienti.
Potresti anche metterti in contatto con enti di beneficenza locali per la disabilità o servizi di supporto per trasmettere informazioni che possono aiutare la tua comunità locale.
4 – Forma il tuo personale
Se il tuo personale è formato su come assistere i clienti che potrebbero avere mobilità o capacità ridotte, è meglio attrezzato per offrire il servizio di cui i tuoi clienti hanno bisogno.
È importante offrire a tutti i clienti la migliore esperienza mentre sono presso il tuo centro estetico ma allo stesso tempo rendere la visita dei tuoi clienti il più normale possibile. Il tuo cliente dovrebbe essere in grado di sentire come se la sua visita fosse una parte normale della vita e non avere la propria disabilità evidenziata.
La formazione potrebbe assumere la forma di sensibilità verso una determinata disabilità o un corso rapido di lingua dei segni per i clienti che potrebbero essere non verbali. Essere in grado di comunicare direttamente con i tuoi clienti, piuttosto che con una persona che li accompagna, aiuterà il tuo cliente a sentirsi più a suo agio e migliorerà l’accessibilità del centro estetico.
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