Tutti gli anni Natale sembra arrivare prima: mancano più di 2 mesi a Natale e già di incominciano ad accendere le lucine. L’atmosfera natalizia piace a tutti, ma non è solo per quello.
I dati degli anni scorsi ce lo raccontano molto bene e in questo anno non andrà di certo diversamente: i consumatori non concentreranno lo shopping natalizio negli appuntamenti del Black Friday e della Cyber Week, ma cominciano già ora, cercando le offerte in anticipo, preoccupati dell’inflazione e delle disponibilità economiche dei messi più freddi, causa crisi energetica.
Secondo un’indagine condotta da Gartner negli Stati Uniti l’inflazione è tra le maggiori preoccupazioni, ma non è l’unica fonte di ansia. Dopo aver sperimentato i problemi della catena di approvvigionamento del 2021, molti consumatori continuano a preoccuparsi di cercare in anticipo i prodotti ai quali sono interessanti.
Presi insieme, questi fattori significano che circa un terzo (32%) dei consumatori prevede di fare acquisti prima di novembre. Il 21% ha dichiarato che farà acquisti a ottobre, rispetto al 27% di novembre (il Black Friday e il Cyber ​​Monday sono previsti rispettivamente per il 25 e il 29 novembre).
La crescita delle vendite estive come Amazon Prime sta anche distogliendo l’attenzione dal tradizionale periodo di shopping natalizio.
Cosa significa in pratica? Che bisogna avere sempre pronta una categoria di regali trasversali, disponibili tutto l’anno ma personalizzabili già online in versione natalizia.
Che l’opzione ‘fai un regalo’ deve essere ben visibile, e che possiamo dare una mano agli utenti attivando una ‘Lista dei desideri’, non solo online, ma anche nel centro estetico, con una formulazione appeal. Insomma quello che vi stiamo suggerendo è di far scrivere alle vostre clienti una specie di letterina di Natale, con i loro desiderata.
Perché è importante? I numeri ci dicono che questa stagione che verrà non sarà una stagione record per lo shopping natalizio, anzi, potrebbe essere già tardi per invertire la tendenza, ma i consigli sulle promozioni di marketing natale estetica sono valide tutto l’anno.
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