Con molti paesi in tutto il mondo che sperimentano l’invecchiamento della popolazione, ora più che mai è importante capire come assistere i clienti che stanno sperimentando gli effetti della menopausa o della perimenopausa in modo rispettoso e informato. È importante parlare di menopausa nel centro estetico perché proprio nei nostri spazi possiamo avere un impatto enorme sul modo in cui i clienti percepiscono il cambiamento del proprio corpo.
La domanda a cui dobbiamo rispondere è se offriamo servizi che soddisfano le esigenze delle persone che avvertono i sintomi dell’invecchiamento e della menopausa. E se ancora non lo facciamo dobbiamo sforzarci di fornire servizi pertinenti e di alta qualità che avvantaggino realmente i clienti in questa fase della vita, sia per dare una risposta a un’esigenza concreta, sia per aumentare la fidelizzazione dei clienti.
In questo momento storico non è difficile, anche perché viviamo in una fase in cui donne famose e affermate parlano senza remore della loro menopausa. È il caso per esempio di Naomi Watts che racconta la sua esperienza con la menopausa precoce e ha creato una serie di prodotti di vario genere, dalla skincare studiata appositamente per la pelle in menopausa agli integratori.
Ma cosa possiamo fare in pratica per affrontare con le clienti in questo periodo speciale della loro vita.
Rimaniamo informati sulle sfide uniche affrontate dai clienti in questa fase della vita, magari invitando un esperto di menopausa nel centro estetico e organizzare insieme un incontro aperto a tutta la tua comunità e aiutando a fare educazione sull’argomento. Utilizzare lo spazio del tuo salone come centro comunitario può aiutarti ad attirare nuovi clienti e allo stesso tempo a stabilire la tua attività come affidabile e utile nella tua città.
Cerchiamo di essere inclusivi nel marketing e nella comunicazione: troppo spesso nella comunicazione del settore vengono utilizzate solo persone giovani e attraenti. Proviamo a rompere questi automatismi:
- Rappresentiamo persone di tutte le età nelle immagini incluse nel materiale di marketing
- Parliamo apertamente di perimenopausa e menopausa nel materiale di marketing
- Creaiamo offerte speciali e pacchetti promozionali specifici per i sintomi correlati
- Pubblicizziamo la nostra attività come un’attività inclusiva e adatta alla menopausa
Messaggi come questo non solo aiutano a rompere gli stereotipi sulla menopausa, ma creano anche uno spazio sicuro in cui i tuoi clienti. Questa dedizione all’inclusività è positiva anche per le imprese; dimostrando che comprendi veramente e soddisfi le esperienze della menopausa, aiuti a costruire fiducia e relazioni a lungo termine con i clienti che stanno attraversando, attraverseranno e hanno attraversato questo cambiamento di vita.