fbpx
News Sales e Marketing

I grandi marchi e le strategie di marketing per gli over 50

marketing over 50

In questi giorni, lo sapete, stiamo analizzando i dati recenti sull’uso delle tecnologie da parte degli over 55. I dati sono interessantissimi e ci raccontano di come una fetta sempre più grande di senior utilizzi non solo gli smartphone ma anche i social network per prenotare, acquistare e scegliere.

Ovviamente le grandi aziende non sono rimaste a guardare e hanno messo in campo strategie digitali innovative per rispondere alle esigenze di questo target e conquistarlo, e hanno anche modificato l’età dei loro testimonial.

 

L’Oréal è stato il primo brand che ha interrotto nel settore del beauty la catena ossessiva di spot con donne giovanissime e nella sua campagna Golden Age ha cercato di coinvolgere i consumatori over 50.

La campagna, che ha come testimonial Helen Mirrer (già vincitrice del premio Oscar per The Queen, il film che racconta la storia di Elisabetta II e nota per essersi rifiutata di inchinarsi alle pressioni esercitate sulle donne nei media), racconta di una donna che accetta la propria età, senza guardare indietro e che cerca di vivere al meglio il momento, affrontando le rughe e l’invecchiamento, e vivendo ogni momento della vita come una ‘Golden Age’, un’età dell’oro.

Marks & Spencer è una delle catene di supermercati inglesi più famosa ed esclusiva, una specie di Rinascente inglese, e di certo non è un marchio innovativo per quel che riguarda il marketing digitale. Eppure questa volta sembra aver azzeccato il soggetto per coinvolgere il suo target over 50.

La bellissima signora che vedete nel video infatti è Twiggy, l’icona della moda giovane negli anni ’60, che racconta come anche dopo i 50 ci si possa vestire con colori e allegria, naturalmente indossando i vestiti venduti da Mark & Spencer.

Due grandi marchi, due campagne utilizzate per raggiungere il target del marketing over 50. Avete altre pubblicità da segnalarci? Aspettiamo le vostre risposte!

  1. […] ultimi tempi però sempre più aziende cercano di presentare immagini di donne più reali, e proprio in questi giorni anche su uno dei più noti siti di shopping online di abbigliamento, […]

  2. […] delle cose più utilizzate nel marketing del settore beauty sono i testimonials: tutte le linee di cosmetici cercano di definire la propria identità scegliendo il ‘volto giusto’, in grado di raccontare i valori, le atmosfere e di mostrare i […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla nostra newsletter!

CAPTCHA