Se state pensando che i più attivi sui social network sono i giovani vi sbagliate! Aumenta ogni giorno la percentuale di over 55 e over 65 attivi sul web, che non solo condividono, prenotano e acquistano, ma che richiedono sempre di più l’attenzione dei brand.
Uno studio pubblicato recentemente da Mailijet, una società di ricerca britannica, in cui sono stati intervistati circa 1000 cittadini britannici over 55, ha esplorato le interazioni dei consumatori di questa fascia di età con le nuove tecnologie e con gli acquisti, e ha pubblicato anche le lamentele degli intervistati. Il 27% infatti ha dichiarato che le offerte online dei brand sono troppo concentrate sui millennial e i più giovani in generale.
Altre statistiche interessanti presenti sul report sono quelle relative alle tecnologie utilizzate dagli over 55: il 69% degli over 55 e il 62% dei britannici over 65 possiedono un account Facebook.
Guardando poi l’utilizzo quotidiano delle tecnologie, il report di Mailijet ci racconta che il 90% degli over 55 consulta giornalmente la propria email, mentre il 45% consulta giornalmente social media come Facebook e Twitter.
E infine il dato che secono noi è più rilevante: alla domanda ‘Quanti offerte/sconti degne di considerazione riceve in una settimana?’ gli over 55 hanno mostrato tutta la loro delusione. Un terzo degli intervistati, il 32%, afferma di non avere MAI ricevuto offerte interessanti via email (qui sotto la rappresentazione grafica della risposte).
Purtroppo al momento non sono presenti dati recenti sul mercato italiano: forse ancora non viene ancora presa in considerazione questa generazione come utenti attivi nel mondo digitale. Peccato perchè anche i grandi brand internazionali cominciano a fare campagne completamente dedicata al target degli over (nel prossimo articolo ve ne racconteremo un paio).
Invece nei centri estetici è proprio il momento di cominciare a pianificare campagne dedicata al target degli over 55 e oltre, a mandare email dedicate ai clienti di questa fascia d’età con offerte specifiche, approfittando anche degli eventi consumistici sempre più frequenti (avete pianificato per la festa dei nonni? è una campagna di marketing digitale over che ha dato molte soddisfazioni ai nostri clienti!).
Pingback: I grandi marchi e le strategie di marketing per gli over 50