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DEM & Newsletter: facciamo chiarezza

Spesso nei nostri articoli parliamo di DEM e di newsletter, ma effettivamente abbiamo dato per scontato che tutti conoscano le differenze DEM newsletter, e invece ora vogliamo ripartire dalle basi.

Partiamo prima di tutto dall’argomento principale: stiamo infatti parlando di Email Marketing, cioè di tutte quelle comunicazioni che raggiungono un utente nella propria casella di posta elettronica. Ovviamente non esiste email marketing se prima non si ha il consenso dell’utente a ricevere comunicazione (non è un proforma, ci sono regolamenti molto severi che riguardano il rispetto dalla privacy, e occorre un consenso scritto dell’utente per inviargli comunicazione via email).

Le comunicazioni via email non personali possono essere di due tipi: informative e commerciali. Nel primo caso abbiamo la newsletter, un aggiornamento informativo periodico (settimanale, quindicinale o mensile) che l’azienda invia a tutti gli utenti registrati. Queste email hanno lo scopo di costruire un rapporto a lungo termine tra l’azienda e l’utente, fornendo informazioni che non hanno il fine diretto di vendere qualcosa ma che sono lette perché ritenute interessanti e perchè raccontano l’azienda come competente e attenta alle esigenze del cliente. Una estetista che racconta perché ha scelto un particolare prodotto o un macchinario, o come ha fatto una diagnosi dimostra la sua competenza e allo stesso tempo tiene informate le clienti sulla sua attività.

La DEM sono ormai una parte importantissima, indispensabile, di ogni sistema di marketing. Contrariamente alle newsletter hanno un focus più commerciale, contengono molte meno informazioni e colpiscono graficamente, promuovendo  un messaggio pubblicitario con l’obiettivo far compiere un’azione agli utenti. Le utilizziamo spesso con le nostre clienti estetiste per promuovere promozioni a termine, eventi particolari e offerte riservate. Proprio per la loro natura promozionale le DEM vanno inviate con parsimonia, per non disturbare troppo l’utente, evitare disiscrizioni e segnalazioni di spam.

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  1. […] nei centri estetici è proprio il momento di cominciare a pianificare campagne dedicata al target degli over 55 e oltre, a mandare email dedicate ai clienti di questa fascia d’età […]

  2. […] di ricordare e scrivere, e non abbiamo la percezione diretta delle loro sensazioni. Perciò una campagna di richiesta delle recensioni via email dovrebbe prevedere prima un sondaggio più generico, con il quale capire quali sono realmente i […]

  3. […] di interpretarlo e di attivare un’altra parte del nostro cervello (come per esempio nelle dem o negli […]

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  5. […] volte noi che ci occupiamo di marketing parliamo un po’ strano: tra DEM, CPC, inbound e Call To Action… sembriamo proprio non saper parlare in modo semplice. Il […]

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