News Sales e Marketing

Come chiedere recensioni ai vostri clienti

come chiedere recensioni

Con la diffusione dei social network sono arrivate anche le recensioni per qualsiasi cosa, ma se è facile ottenere qualche stellina se si gestisce una struttura ricettiva o un ristorante, è molto più difficile ottenerne con attività artigianali come i centri estetici.

I consumatori infatti in genere non fanno recensioni per il calzolaio, la palestra, il fioraio, e nella maggior parte dei casi se iniziano a scrivere è solo per lamentarsi di qualcosa che è andato storto. Per gli imprenditori, questa disparità tra reputazione online e offline è frustrante, e la cosa da fare rimane una sola: chiedere recensioni ai clienti soddisfatti. Qui di seguito condividiamo alcuni suggerimenti, best practice e test su come chiedere recensioni (positive ovviamente!).

Il metodo migliore: Chiedere di persona

Non c’è modo migliore per chiedere, e ottenere, recensioni che farlo di persona: abbiamo finito un bellissimo trattamento, la cliente è contenta e soddisfatta? Chiediamole subito di lasciare una recensione sulla nostra pagina Facebook: chiedere di persona è sicuramente più efficace che richiedere le recensioni attraverso l’email.

Il trucco della mancia

Questo trucchetto vale per chi ha qualche dipendente: ognuna delle vostre estetiste avrà dei clienti con i quali lavora in esclusiva. Il trucchetto in questo caso è incentivare il cliente a lasciare una recensione specifica per l’estetista, recensione per la quale la stessa estetista può essere ricompensata con un bonus/mancia. Funziona perché si fa raccontare al cliente una esperienza positiva specifica e perché le estetiste sono più motivate a chiedere la recensione.

Campagne Email

Chiedere le recensioni via email è un po’ complicato, perché chiediamo ai clienti di ricordare e scrivere, e non abbiamo la percezione diretta delle loro sensazioni. Perciò una campagna di richiesta delle recensioni via email dovrebbe prevedere prima un sondaggio più generico, con il quale capire quali sono realmente i clienti soddisfatti ai quali si può chiedere un giudizio senza temere sgradite sorprese.

 

  1. Pingback: Beauty Marketing Local: come -

  2. Pingback: Cosa attrae utenti su Amazon nel settore beauty? Vendere su Amazon

  3. Pingback: Come aumentare le vendite durante le feste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!