fbpx

Emoji: come si usano e perché utilizzarle per il marketing 🚀

Oggi parliamo di emoji 😉, cioè di queste iconcine simpatiche, evoluzione delle più classiche faccine :-), che usiamo tutti i giorni nei nostri messaggi e nelle nostre email ✉️. Ne parliamo perché abbiamo trovato un dato interessantissimo, che riguarda chi si occupa di marketing e chi vuole utilizzare al meglio tutte le tecnologie a disposizione.

Le statistiche, raccontate in uno studio di Leanplum e App Annie, ci dicono che le notifiche che contengono emoji vengono lette più di quelle che non le contengono, con una percentuale del 4,51% di aperture in più. Alcune statistiche che riguardano le aperture da dispositivi mobili, arrivano a registrare un aumento del 28% delle aperture solo inserendo emoji in una notifica push.

La ricerca ha anche indagato sul perché si hanno queste crescite così imponenti 🚀. Il fattore principale è insito nella percezione che abbiamo di questi disegnini: il nostro cervello infatti percepisce come le emoji immediatamente come una comunicazione non verbale (come il tono della voce per esempio) riuscendo a interpretarle subito in maniera positiva o negativa.

Questo vuol dire che se in un messaggio individuiamo un ❤️ , ancora prima di leggere il testo avremo una sensazione positiva; se invece vediamo un ☀️ molto probabilmente ci sentiremo al caldo e rassicurati. Per avere la stessa percezione con il testo abbiamo bisogno di leggerlo, di interpretarlo e di attivare un’altra parte del nostro cervello (come per esempio nelle dem o negli sms).

A favore dell’utilizzo dell’emoji c’è anche la trasformazione della fruizione dei messaggi di posta che hanno portato gli smartphone. Se per esempio 10 anni fa il cellulare era un mezzo essenzialmente dedicato agli scambi personali e l’email a quelli professionali, adesso il confine è molto meno netto: sullo stesso terminale abbiamo telefono ed e-mail 📞 📧  e siamo abituati a gestire contatti di lavoro e contatti personali nello stesso tempo. Questo permette a chi si occupa di marketing di modificare lo stile della comunicazione commerciale, aprendosi anche a toni più amichevoli e alle emoji, che con i loro colori vivaci 🎊 e le espressioni subito interpretabili 😆 e perfette per trasmettere emozioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


Torna in alto