La pandemia ha cambiato radicalmente il modo in cui i consumatori acquistano in tutto il mondo; lo abbiamo visto in molte ricerche pubblicate nel 2020 e nel 2021 come si affidano maggiormente a Internet per ricercare e scoprire i prodotti da acquistare.
Ma i motori di ricerca non aiutano gli utenti solo ad acquistare sul web, ma anche a trovare prodotti, servizi e attività vicino al luogo di residenza; le restrizioni dovute a zone rosse e arancioni hanno comunque cambiato le abitudini di consumo e adesso si cerca di trovare ciò di cui si ha bisogno nelle vicinanze. Anche lo shopping local è diventato digital!
Le ricerche di “località” + “attività commerciale” sono aumentate di oltre l’80% su base annua, comprese ricerche come “attività commerciali locali vicino a me” e “supporto attività commerciali locali”.
Le ricerche di “chi ha” + “disponibile” sono aumentate di oltre l’8.000% rispetto all’anno precedente, incluse ricerche come “chi ha una Nintendo Switch disponibile e “negozio con lievito di birra disponibile”.
Le ricerche al dettaglio sono aumentate anche per quanto riguarda i ristoranti o l’acquisto di cibo da asporto. Dai dati di ricerca su Google si registra che:
Due consumatori di ristoranti su tre hanno affermato di aver utilizzato la ricerca per trovare informazioni su cibi e bevande durante la pandemia.
Il 57% dei consumatori di ristoranti ha dichiarato di aver scoperto informazioni su cibi e bevande durante la pandemia tramite annunci online.
In questo aumento delle ricerche Google Maps è diventato fondamentale per l’esperienza dell’utente, che hanno esplorato le mappe alla ricerca di attività alle quali erano interessate, e non solo per la navigazione da luogo a luogo.
Sono aumentate per esempio anche la ricerche legate alla parola ‘asporto’ o alla parola ‘sconti’ ma anche tutte le ricerche relative alla ricerca in zona di attività specifiche.
Sport Olimpiadi & Marketing Beauty: un mix perfetto per attrarre nuovi clienti
L’integrazione tra il mondo dello sport e il centro estetico può portare a strategie di…
Come migliorare il posizionamento su Google Maps per il centro estetico
Piacerebbe a molti, soprattutto a quelli che sulle mappa di Google si trovano sempre in…
Come organizzare un open day nel centro estetico
Organizzare un open day nel centro estetico è un’ottima opportunità per attrarre nuovi clienti, fidelizzare…