fbpx
News

Come lo shopping Local è diventato Digital

shopping local

La pandemia ha cambiato radicalmente il modo in cui i consumatori acquistano in tutto il mondo; lo abbiamo visto in molte ricerche pubblicate nel 2020 e nel 2021 come si affidano maggiormente a Internet per ricercare e scoprire i prodotti da acquistare.

Ma i motori di ricerca non aiutano gli utenti solo ad acquistare sul web, ma anche a trovare prodotti, servizi e attività vicino al luogo di residenza; le restrizioni dovute a zone rosse e arancioni hanno comunque cambiato le abitudini di consumo e adesso si cerca di trovare ciò di cui si ha bisogno nelle vicinanze. Anche lo shopping local è diventato digital!

Le ricerche di “località” + “attività commerciale” sono aumentate di oltre l’80% su base annua, comprese ricerche come “attività commerciali locali vicino a me” e “supporto attività commerciali locali”.

Le ricerche di “chi ha” + “disponibile” sono aumentate di oltre l’8.000% rispetto all’anno precedente, incluse ricerche come “chi ha una Nintendo Switch disponibile e “negozio con lievito di birra disponibile”.

Le ricerche al dettaglio sono aumentate anche per quanto riguarda i ristoranti o l’acquisto di cibo da asporto. Dai dati di ricerca su Google si registra che:

Due consumatori di ristoranti su tre hanno affermato di aver utilizzato la ricerca per trovare informazioni su cibi e bevande durante la pandemia.

Il 57% dei consumatori di ristoranti ha dichiarato di aver scoperto informazioni su cibi e bevande durante la pandemia tramite annunci online.

In questo aumento delle ricerche Google Maps è diventato fondamentale per l’esperienza dell’utente, che hanno esplorato le mappe alla ricerca di attività alle quali erano interessate, e non solo per la navigazione da luogo a luogo.

Sono aumentate per esempio anche la ricerche legate alla parola ‘asporto’ o alla parola ‘sconti’ ma anche tutte le ricerche relative alla ricerca in zona di attività specifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla nostra newsletter!

CAPTCHA