Quando si pensa ad aprire un centro estetico si pensa subito anche alla scelta del nome del centro estetico, un aspetto tanto delicato quanto sottovalutato, che spesso crea più problemi che vantaggi. Già , perchè le nostre attività hanno bisogno di un’identità , seria, affidabile, che sia però anche in grado di evolversi e seguire le nostre innovazioni.
Pensate a tutti i solarium riconvertiti a centro estetico a cui è rimasto nel nome quel fastidioso ‘sun’, oppure ai centi estetici ‘naturali’ a cui la natura è rimasta solo nel nome…
Altri problemi arrivano poi alla scelta dell’indirizzo web: non troppo lungo, ben comprensibile, facile da scrivere, senza anglicismi nè parole troppo difficili in altre lingue (anche ayurveda, che sembra facile per quelli del settore, in un url diventa complicata), originale e unico. Questa è la lista dei desideri, vediamo però alcuni consigli per un nome facile ed efficace.
– Osservate la concorrenza: dovete distinguervi e dovete anche cercare di conquistare clienti, perciò guardate bene tutto quello che avete intorno (anche sul web).
– Scegliete un nome che sappia raccontarvi, per le vostre specializzazioni, per il vostro style, che dia già l’impressione del carattere del vostro centro estetico.
abbia un significato per qualcosa e per qualcuno in modo che le persone ne parlino favorendo il passaparola.
– Non siate scontati, osate un pochino: non vuol dire che dovete chiamare il vostro centro estetico ‘pizza margherita’ ma che invece potete chiamarlo ‘Margherita’ anche se non vi chiamate così.
– Ditelo agli amici e provate a pronunciarlo ad alta voce: come suona? Vi piace? è comprensibile?
– Lasciate stare Venere, Afrodite e il Bello delle Donne: ce n’è uno in ogni città d’Italia e rischiate di arrivare secondi.
– Un buon nome ha anche un bel logo: pensate anche a come potrebbe essere rappresentato il vostro nome, e se funziona anche per immagini allora siete arrivate a quello giusto.
Per qualche consiglio personalizzato scriveteci pure, oppure visitate il nostro shop: abbiamo creato un pacchetto Start-Up per chi deve aprire un centro estetico e vuole partire con tutte le carte in regola!
Creare uno spazio accogliente per la menopausa nel centro estetico
Con molti paesi in tutto il mondo che sperimentano l’invecchiamento della popolazione, ora più che…
Strategie Marketing di settembre per il centro Estetico
Tra ripresa delle scuole, appuntamenti, attività extra lavorative, extra scolastiche, cene con amici e parenti,…
AI Beauty Revolution: cos’è e come possiamo usarla nel settore beauty
Stiamo parlando di AI Beauty, cioè intelligenza artificiale applicata nel settore della bellezza e nei…
[…] deve essere il più positiva possibile: il logo di un centro estetico deve dunque rappresentare (come il nome) l’essenza del centro, la specializzazione, e aiutare i clienti a […]
[…] e bene identificabile; anzi, quando per ragioni di storicità o di condizioni ambientali il nome diventa un po’ datato, affiancarlo a uno slogan nuovo o cambiare totalmente slogan, può essere […]
[…] nome Abbiamo parlato tanto di come un buon nome può influenzare il successo di un’attività (e ne parleremo ancora in futuro) o di come può limitarne le prospettive. Anche questo è uno dei […]