Come promuovere un centro estetico?

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Avete trovato il consulente che ha la soluzione universale per attirare centinaia, anzi migliaia di clienti nel vostro negozio? Beato lui! Noi crediamo che la soluzione universale su come promuovere un centro estetico non esista, e le estetiste lo sanno benissimo.

Ogni cliente ha le sue problematiche, le sue esigenze, la sua sensibilità, e allo stesso modo ogni centro estetico ha la sue specializzazioni, le sue tecnologie, le sue peculiarità, la sua anima, che è diversa da quella del centro della porta a fianco. Lo sperimentiamo ogni giorno lavorando con i nostri clienti sparsi in tutta Italia: le strategie di prezzo e posizionamento che funzionano in una SPA a Treviso non vanno bene per un centro estetico a Caserta.

Questo non vuol dire che non ci siano mezzi o strumenti validi per tutti i centri, vuol dire solo che bisogna sperimentarli e adattarli alle diverse esigenze del centro. Una DEM (per DEM si intende Direct Email Marketing, cioè una campagna email inviata a uno specifico database con l’obiettivo di veicolare una campagna promozionale e generare azioni specifiche come l’acquisto online o la prenotazione) che promuove una tecnologia può ottenere ottimi risultati su un database profilato e ben organizzato e invece avere risultati quasi nulli su pubblici diversi; la pubblicazione di un post su Facebook può stimolare reazioni diverse in base al pubblico, all’orario e perfino in base al giorno di pubblicazione.

Per questo crediamo molto nella personalizzazione dei servizi, nel contatto diretto, nelle strategie non imposte dall’alto e replicabili all’infinito, ma studiate insieme, originali e uniche; per questo vi invitiamo a sperimentare il contatto diretto con i vostri clienti su Facebook (nella nostra guida lo ripetiamo molte volte), a capire cosa piace al vostro pubblico, se è sensibile alle promozioni o invece vuole approfondire con un articolo le tecniche che utilizzate nel vostro centro e scoprire perchè avete scelto una linea di prodotti.

La domanda che bisogna fare non è dunque ‘come promuovere un centro estetico’, ma ‘come promuovere il vostro centro estetico’!

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3 comments

[…] dei vostri clienti e promuovere un’offerta in tempo reale. La DEM (lo abbiamo già ripetuto in vari articoli) non possono essere sostituite dalle promozioni su Facebook, perchè Facebook non ci permette di […]

[…] nei nostri articoli parliamo di DEM e di newsletter, ma effettivamente abbiamo dato per scontato che tutti conoscano le differenze DEM […]

[…] i nostri lettori più fedeli l’avranno letto un’infinità di volte su queste pagine, ma per chi ancora non si è deciso torniamo ancora una volta a ripeterlo: cosa aspettate a […]

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