La foto del gatto di casa sulle unghie? Si può fare in tempo reale grazie a Nailbot, una stampante ideata per stampare direttamente sulle unghie un’immagine scelta tra quelle presenti nella galleria del proprio telefono. In realtà non si può ancora fare, perché il progetto è ancora alla ricerca di finanziamenti su una piattaforma di crowfunding, ma negli ultimi giorni la raccolta sembra decollata e chissà che a breve non si possa acquistare Nailbot anche in Italia. Intanto negli Stati Uniti la lista delle prenotazioni di chi desidera la stampa sulle unghie è già esaurita, anche se il prezzo non è proprio così economico (199 dollari).
Il nuovo dispositivo, creato da Pree Walia e Casey Schulz, utilizza il getto d’inchiostro per stampare praticamente qualsiasi immagine dal telefono (incluse le emoticon), direttamente sulle unghie.
A questo link trovate il video dove Pree e Casey presentano la nascita del progetto e il funzionamento della stampante.
Come funziona?
I passaggi sono semplici: prima di tutto bisogna posizionare il telefono nell’apposito alloggiamento creato per collegare i sistemi, in primo luogo, impostare il telefono in culla del robot per collegare i sistemi. Le unghie vanno preparate con un fondo bianco e con un altro fondo pre-stampa. Una volta preparate in questo modo possono essere posizionate nell’alloggiamento, e dopo aver scelto la foto, le unghie vengono stampate. Alla fine è necessario applicare un fissatore. Il processo di stampa vero e proprio richiede solo cinque secondi, e la cartuccia a colori ha una durata di circa 5.000 manicure.
A vedere il video l’unghia finita non sembra avere la definizione di un nail art manuale fatta da un’esperta nail artist, ma siamo ancora in una fase beta e visto la risoluzione fotografica delle stampanti casalinghe non è detto che anche con questa non si raggiungano risultati straordinari, per avere una stampa sulle unghie digitalizzata e personalizzata.
Aggiornamento Ottobre 2016
Dopo diverse richiesta da parte delle lettrici ci siamo messi in contatto con l’azienda produttrice di Nailbot per avere informazioni sulla distribuzione italiana, ma la risposta è stata che l’unico modo per prenotare e avere la stampante per unghie è partecipare al crowfunding avviato e aspettare il proprio turno.
Pingback: Ancora novità nel settore nail: lo smalto spray