Avete aperto Instagram stamattina? Ancora no? Bhe fateci un giro perchè ci sono novità: finalmente sono arrivati anche in Italia gli annunci a pagamento su Instagram. Ne avevamo già parlato quasi un anno fa, e nelle nazioni dove sono stati implementati stanno andando molto bene. Finalmente è venuto anche il nostro turno!
Il funzionamento dell’annuncio è molto semplice: scrollando la timeline, l’utente vede comparire post (in questo caso foto) sponsorizzati, con la dicitura “sponsorizzato” in alto a destra. La foto, a differenza di quelle postate normalmente dagli utenti, è cliccabile e permette di attivare 3 funzionalità differenti: play di un video, download di un’app o apertura di una pagina web (all’interno di Instagram, e non sul browser).
Per il momento la gestione di queste tipologie di inserzioni è raggiungibile solo attraverso il Power Editor di Facebook (che al momento funziona solo su Google Chrome). Prima di iniziare con la vostra inserzione ricordate di collegare l’account di Instagram a Facebook (ecco il link con le istruzioni ufficiali di Facebook); su Instagram sono disponibili le stesse opzioni di targetizzazione offerte per le inserzioni create su Facebook. Le opzioni di targetizzazione comprendono posizione geografica, dati demografici, interessi, azioni e molto altro. Tenete presente che non è necessario usare tutte le opzioni di definizione dei destinatari: l’unica opzione di targetizzazione obbligatoria è la definizione di Paese, l’età e il sesso dei destinatari.
Noi ci stiamo già provando con alcuni degli account dei nostri clienti, e dobbiamo dire che i risultati, ancora parziali, sembrano buoni, soprattutto con immagini di qualità e descrizioni ben congeniate.
E voi siete pronte a sponsorizzare il vostro prossimo trattamento su Instagram? Se vi serve una mano siamo a disposizione!
Pingback: Guida semplice all’uso degli hashtag
Pingback: Campagne viral: da dove iniziare
Pingback: Novità Instagram! Più account su un'unica applicazione