Ne avevamo parlato un paio di mesi fa e avevamo detto che Zuckerberg, il fondatore del noto social network, aveva affermato che non avrebbe mai inserito il tasto Non mi Piace su Facebook. E ora invece ci ha ripensato? Non proprio.
Si parla infatti in questi giorni dell’inserimento di un nuovo tasto su Facebook, ma non dello scontato tasto ‘Non mi piace’: già in passato se ne era discusso e l’ipotesi era stata scartata proprio per il messaggio negativo che potrebbe portare una disapprovazione netta come quella di un Dislike (“non mi piace” in inglese”). Il tasto in questione dovrebbe essere invece più simile a un ‘Mi dispiace’, da usare in situazioni in cui usare un entusiasta ‘Mi Piace’ ci provoca una sensazione di disagio.
Vi sarà sicuramente già capitato: un vostro amico comunica la perdita di un parente, oppure sulla bacheca appaiono messaggi d’aiuto per il furto di una bici o lo smarrimento di un cucciolo, e tutto quello che si può dire ora è ‘Mi piace’… ma non è proprio il messaggio giusto per queste situazione. La nuova funzionalità invece, come annunciato da Zuckerberg in un’intervista, offrirà alle persone la possibilità di esprimere vicinanza e compassione, di essere empatici con il messaggio pubblicato.
Gli sviluppatori di Facebook sono al lavoro sulla nuova funzione, che sta per entrare in fase di test, ma ancora non è stato reso noto in quale modo verrà implementata. Potrebbe anche diventare una funzione facoltativa, che gli utenti decidono di attivare o meno al momento della pubblicazione del post. Questa sembra l’opzione più probabile, soprattutto per evitare agli inserzionisti il rischio di avere dei giudizi negativi sulle loro inserzioni pubblicitarie.
Pingback: Le nuove Reactions di Facebook - Marketing Centro Estetico