Vi capita mai di vedere sul vostro diario di Facebook una notizia con la quale non siete per niente d’accordo? Una notizia spiacevole, un lutto, un problema per un vostro amico, qualcosa che vi fa pensare a quanto il tasto Like sia inadeguato e quanto sia difficile dire qualcosa di consono alla situazione.
Anche nel quartier generale di Facebook si sono posti queste domande, ma hanno comunque deciso di non inserire il tasto ‘Non mi piace’ (Dislike in inglese). Nel frattempo alcuni utenti però hanno cercato di risolvere la questione, attraverso, per esempio la app Hater, che permette di esprimere il proprio odio su una piattaforma diversa da Facebook.
Mark Zuckerberg, fondatore e proprietario di Facebook, in passato ha dichiarato di aver preso in considerazione di aggiungere la funzione ‘Non mi piace’, e di averla esclusa per il momento dalle funzioni del social network: “Credo che sia importante dare alla gente il potere di esprimere al meglio la propria opinione, ma bisogna trovare un modo giusto di farlo, un modo in cui si possa fare il bene delle persone e non umiliarle.”
In una intervista su TechRadar, Bret Taylor, ex Chief Technology Officer di Facebook, ha sostenuto che “la negatività di quel pulsante ha un sacco di conseguenze negative.”
Zuckerberg e Taylor hanno assolutamente ragione: se il pulsante Dislike può sembrare un’ottima scelta per una notizia particolarmente tragica, può cambiare completamente il tono del social network, inquinando la mission di Facebook di “[rendere] il mondo più aperto e connesso”; se infatti il tasto ‘Mi piace’ crea condivisione e connessione, il tasto ‘Non mi piace’ potrebbe creare antipatia e divisione.
Facebook non è pensato per l’odio: è progettato per l’amicizia, e il pulsante Mi piace promuove la positività, offrendo una migliore esperienza per tutti coloro che visitano il sito.
E se qualcosa non ci piace abbiamo già delle opzioni per non vedere più gli aggiornamenti: se non condividete i sentimenti politici del vostro collega, potete spostarlo in una lista apposita e vedrete meno post sul vostro diario, oppure scegliere l’opzione ‘Non mostrare più sul mio diario’.
Ma forse se non volete vedere i pensieri di qualcuno sul vostro diario non è necessario averlo tra gli amici… o siete davvero amici con tutte le 2.400 persone con cui siete in contatto su Facebook?
Pingback: Arriva il tasto Non mi piace su Facebook? Non proprio