fbpx
News

Come funziona Pinterest: primi passi sul social network per immagini

come_funziona_pinterest

Parlando dei social network utili per i centri estetici vi ho già segnalato Pinterest. Ma forse, visto la popolarità crescente di questo social network è ora di approfondire l’argomento e di raccontare come funziona Pinterest.

L’idea che sta dietro a questo social network è quella di mettere a disposizione dell’utente una bacheca sulla quale appuntare foto, frasi, disegni e tutto quello che ci passa per la mente e che vogliamo ricordare o condividere. La bacheca si chiama board, e di board ne possiamo aggiungere quante vogliamo (per tema, per colore, per stagione).
Le cose che invece vogliamo appuntare sulla bacheca si chiamano pin; possiamo creare noi stesse i pin, caricando le nostre foto, o possiamo cercarle sulle bacheche degli altri utenti. In questo caso abbiamo a nostra disposizione 3 funzioni:

– il tasto rosso PinIt, che ci permette di inserire l’immagine a una delle nostre bacheche, di commentarla e condividerla
– il testo Send, per inviare l’immagine via email direttamente
– il cuoricino, per aggiungere l’immagine alle nostre preferite.

Iniziare è molto semplice: iscrivetevi e iniziate a cercare immagini dei vostri interessi. La ricerca in italiano funziona molto bene, ma per avere molti più risultati è utile inserire anche il termine della vostra ricerca in inglese. Se per esempio cercate immagini di lavori all’uncinetto, provate a inserire ‘crochet’ e avrete una lista di risultati lunghissimi.

Ovviamente come in tutti i social network potete trovare i vostri amici o seguire le bacheche di utenti sconosciuti ma che hanno i vostri stessi interessi. In questo caso, quando individuate una ‘board’ di vostro interesse potete seguirla cliccando sul tasto rosso Follow Board. Da quel momento riceverete nel flusso di immagini della vostra pagina le novità inserite dall’utente.

Queste sono le basi per capire come funziona Pinterest e iniziare a usarlo. Presto i segreti per usare Pinterest per il vostro business…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla nostra newsletter!

CAPTCHA