Siamo ancora a Novembre, sembra ancora tutto calmo ma a breve, lo sappiamo tutte, inizierà il delirio: manca poco al Natale e ogni giorno da qui al 25 Dicembre sarà sempre più denso di cose da fare.
E non parlo solo di lavoro, ma delle migliaia di ‘to do’ che accompagnano le feste natalizie: decidere il menù del cenone, fare i regali per i parenti, incastrare tutte le cene di festeggiamento con collaboratori e amici con le recite e i concerti di Natale. Insomma nei prossimi giorni tutto sembrerà intrecciarsi inestricabilmente per farci perdere il controllo della situazione… come ogni Natale!
C’è qualcosa però che possiamo controllare e programmare con calma già in questi giorni: le nostre attività web di Natale! Quindi ecco per voi un post-reminder per aiutarvi a programmare tutto quello che si può programmare!
Blog. Partiamo dal blog, questo è il momento giusto per programmare gli articoli di auguri per Natale e per l’anno nuovo. Scriveteli già da oggi, cercate la grafica giusta, scegliete la dedica da fare alle vostre clienti e cliccate sul tasto Programma!
Newsletter. Se avete un sistema automatico per l’invio delle newsletter potete programmarlo per inviare gli auguri al momento giusto. Potete sbizzarrirvi e inviare due email, una per Natale e una per il nuovo anno, o una sola. L’importante è mandarla.
Facebook. Come saprete tutti Facebook ci permette di pianificare in anticipo i post, perciò sbizzarritevi già da ora a scrivere il post di auguri più bello che ci sia, programmatelo senza doverci pensare di fretta il 24 mentre apparecchiate la tavola per il cenone.
Instagram: Da Instagram non si possono pianificare direttamente i post, però ci sono diverse app per farlo. Tra quelle gratuite segnaliamo Later e Wisel, che ci permettono di lavorare sia da computer che da app, collegandosi direttamente al nostro account di instagram. Per Later è previsto un passaggio di conferma in più (una volta programmato il post dovrete comunque approvarlo sul vostro telefono al momento della pubblicazione) mentre per Wisel si va direttamente in pubblicazione.