In Italia la fiducia nei confronti della stampa sembra scendere sempre di più; lo confermano anche i dati dell’ultima ricerca pubblicata dal Reuters Institute sul giornalismo online. Per questo tra i nostri consigli per estetiste ricordiamo sempre che stabilire un contatto diretto con i clienti, attraverso i social network o un blog, aiuta la fidelizzazione e quindi la vendita.
Il Reuters Institute ha pubblicato lunedì il suo rapporto, che analizza le abitudini sulla fruizione di notizie di circa 20.000 persone in 12 paesi, tra cui l’Italia. La fiducia nelle news è del 35%, mentre la fiducia nelle notizie proveniente dal web è al 74%.
Tra i dati più interessanti che riguardano il marketing e che possono essere utili nel nostro lavoro sono quelli riguardanti l’ottimizzazione dei contenuti sul web e le statistiche riguardanti i contenuti più cliccati. Il primo dato utile per il nostro mercato è quello relativo ai fattori che influenzano i click su un articolo: secondo il report il fattore chiave che guida la sceltasui motori di ricerca è la rilevanza del titolo. In Italia la percentuale di utenti che legge un articolo scegliendolo in base al titolo è il 62%, seguito dal 29% degli utenti che sceglie in base alla fonte dell’articolo (sito conosciuto e fidato) e dal 7% lo sceglie perchè proveniente da una persona fidata e conosciuta.
Al contrario, nei social media il titolo è meno importante di una raccomandazione da un marchio di fiducia o da qualcuno che conosci: per quanto riguarda l’Italia i dati ci dicono che il 43% degli intervistati clicca su un articolo perchè proveniente da una fonte conosciuta e fidata, il 36% sceglie in base al titolo e il 7% legge i contenuti segnalati da amici o persone fidate.
Questa differenza può essere dovuto dal diverso approccio che si ha alle notizie: se si cerca sui motori di ricerca si tende a ricercare informazioni molto specifiche mentre di default il comportamentoin un social network è quello di navigare nel feed e fermarsi quando si incontra un contenuto interessante.