fbpx

Pokèmon Go: giocano anche le imprese locali

Anche con i giochi si può pubblicizzare la propria impresa a livello locale: è quello che stanno facendo alcune aziende su Pokémon GO, il gioco per smartphone dove giocano anche le imprese locali. Il gioco per smartphone dedicato ai Pokémon, i personaggi inventati nel 1996 da Satoshi Tajiri e che hanno avuto in enorme successo soprattutto in tv e nei Game Boy, è uscito da pochi giorni ma sta già avendo un grosso successo, soprattutto grazie al facile funzionamento: i giocatori usano funzionalità di geo-localizzazione del gioco e le macchine fotografiche dei loro telefoni per trovare Pokémon virtuali – personaggi animati – in varie località nella loro zona in tempo reale.

I numeri sono già impressionanti:

  • Negli Stati Uniti, il gioco è stato scaricato più di 2 milioni di volte su dispositivi iOS, generando circa 1,6 milioni di $ di entrate quotidiane sullo store delle app. Inoltre, attraverso sia iOS e Android, ci sono stati più di 7,5 milioni di download nei soli Stati Uniti.
  • Pokémon Go viene utilizzato più di WhatsApp e Instagram, secondo SimilarWeb. In media, gli utenti negli Stati Uniti stanno utilizzando 43 minuti ogni giorno per giocare Pokémon Go, rispetto ai 30 minuti su WhatsApp, e 25 minuti su Instagram.

lure-module-pokemonSecondo TechCrunch, un sito americano che si occupa di nuove tecnologie, Pokémon GO sta già avendo effetti reali sulle imprese locali. Attraverso infatti una delle offerte del gioco (chiamata Lure module, modulo esca) è possibile utilizzare i Pokémon come esca per fare entrare i giocatori nel proprio negozio, e far diventare così la propria attività un hotspot Pokemon Go imprese locali. Gli utenti quindi entrano nel negozio per trovare oggetti rari e creature. Attualmente, Pokémon Go non offre opportunità promozionali per le aziende, e le posizioni dei Pokèmon sono stabilite dal database di Niantic (un’azienda specializzata nella creazione di giochi di realtà aumentata), generato attraverso precedenti inserimenti degli utenti. Ma visto il successo già in questa prima fase, ci aspettiamo che vengano presto proposte iniziative commerciali per la promozione delle attività locali.

Siete pronti a ospitare un Pokèmon nel vostro centro estetico? Noi intanto iniziamo a giocare 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


Torna in alto