fbpx
posto giusto centro estetico

Come scegliere il posto giusto per un centro estetico

La scelta del luogo giusto per la sede di un’attività è più importante di quanto molte persone credano, non solo per la percezione e la comodità dei clienti, ma anche per l’armonia dell’ambiente di lavoro.

Scegliere il posto giusto aiuta il morale dei dipendenti e la loro motivazione, o al contrario può scoraggiarli e favorire il turnover (la sostituzione del personale). Pensate a un dipendente che deve cercare tutti i giorni parcheggio per 15 minuti, o che non ha spazi per cambiarsi e per fare una pausa (e pensate anche a voi stesse che dovete nascondervi nello stanzino delle scope per fare una telefonata in privato…); sono piccole difficoltà, ma con il tempo possono portare a malumori e all’abbandono anche da parte delle vostra estetista più fedele. In un’intervista effettuata in Gran Bretagna dall’azienda Ava Research sugli ambienti di lavoro più della metà degli intervistati (53%) ha affermato che si trova a disagio nell’ambiente di lavoro e che questo penalizza le prestazioni.

Scegliere il posto giusto per un centro estetico contribuisce anche a far aumentare il numero di clienti e quindi al successo del business. Vediamo quali sono i primi fattori da prendere in considerazione per pensare alle strategie di marketing già nella scelta della location.

Budget
La domanda fatale, che però vi aiuta già a selezionare la zona o il quartiere dove potete avviare la vostra attività: quanto potete spendere? Anche se dovete rinunciare alle zone più centrali non preoccupatevi però, potrete scegliere comunque dei posti strategici in grado di portarvi clientela.

Posizione
I posti strategici di cui parlavamo poco prima: zone di passaggio pedonale, zone con facile parcheggio, zone vicino agli uffici o vicino alle scuole o vicino al parco giochi per i bambini, zone vicino a tipologie di negozi che hanno clientela simile alla vostra. Sulla concorrenza ci sono solitamente distanze da rispettare, e comunque in generale meglio evitare una strada dove c’è già un’estetista, per non essere confuse e per non pestarsi i piedi.

Caratteristiche
Grandezza degli ambienti, luminosità, areazione, etc.etc. sono tutti fattori da prendere in considerazione, ma fondamentali per le strategie di marketing sono finestre e vetrine su strada: sono spazi per comunicare, per attirare l’attenzione da allestire come volete per raccontare la vostra attività (ne abbiamo parlato approfonditamente nella nostra Guida alle strategie di Marketing natalizie) e quindi vanno sfruttati al meglio.

Burocrazia
Nelle scuole di estetica questo argomento è sempre bene approfondito, ma prima di scegliere il posto giusto per un centro estetico è necessario verificare che sia conforme alle normative locali (ogni ente ha la sua Normativa sui requisiti igienico sanitari minimi per l’attività di estetista). Verificate quindi che il locale che avete adocchiato sia a norma o comunque adattabile alla normativa senza troppi costosi cambiamenti.

Di certo la scelta di una location è molto personale, ma è bene tenere a mente questi punti per ristringere il raggio e trovare subito il posto giusto centro estetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


Torna in alto