Le app sono in costante crescita, e per chi ha un’idea geniale può diventare un business che ti sistema per la vita, ma il tuo cliente ha veramente bisogno di una app per il centro estetico? Se hai avuto l’idea geniale che ti farà diventare ricco forse si, ma se stai pensando di investire in un’app solo perchè ti ha convinto un bravo venditore forse è il caso di pensarci due volte.
Abbiamo analizzato a fondo l’argomento, raccogliendo anche un po’ di dati sul download delle app di centri estetici presenti sui vari store, ed ecco cosa ne è venuto fuori.
- Le app non sono più una novità
Non c’è più tra gli utenti la frenesia nell’installare e provare tutte le app, si installano solo quelle che realmente danno un vantaggio o quelle per lo svago e l’intrattenimento; le altre finiscono nell’ultima schermata dello smartphone e vengono disinstallate senza pensieri quando serve più spazio sul telefono. E questo vale soprattutto per le app gratuite.
- L’e-commerce da mobile non passa per le app
Gli acquisti da mobile sono in crescita veloce, ma gli acquirenti preferiscono comprare attraverso i siti mobile piuttosto che attraverso le app
- Le app hanno bisogno di essere aggiornate sempre
La tecnologia mobile cambia giorno dopo giorno, e se i siti responsive, grazie al loro linguaggio evoluto, riescono ad adattarsi ai cambiamenti, le app necessitano di migliorie e aggiornamenti continui, altrimenti diventano inusabili
- Le app che funzionano sono quelle che propongono programmi di affiliazione
Starbucks e altri giganti del retail hanno costruito delle app scaricatissime, che offrono all’utente i vantaggi di una tessera punti: appena entrate nel negozio offrono sconti e offerte; permettono di scansionare il prodotto e ottenere informazioni e vi permettono anche di pagare attraverso il vostro telefono. Altre funzionalità sono la ricerca del negozio più vicino all’utente, la recensione del prodotto e l’acquisto online. Parliamo quindi di funzionalità avanzate che offrono vantaggi all’utente e la possibilità al retailer di fidelizzare il cliente.
Considerando questi dati facciamo ancora più fatica a individuare un servizio per i quali gli utenti siano invogliati a scaricare, ma soprattutto a usare una app per centro estetico, e soprattutto non vediamo un ritorno diretto per le estetiste che hanno investito nello sviluppo di app di ecommerce e informazione agli utenti: queste semplici funzionalità possono essere promosse su un sito mobile con maggiore facilità, minori costi e più facile mantenimento, implementando uno shop online e un servizio newsletter.