fbpx

Google premia i siti responsive

Da un po’ di tempo si parlava ormai delle imminenti decisioni di Google sui risultati di ricerca da mobile, ed ecco finalmente svelate le novità: da oggi Google premia i siti responsive, regalando un’etichetta che certifica il Mobile Friendly (come potete vedere nell’immagine qui sopra), cioè l’adeguatezza del sito alla lettura da dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Ma che cos’è nello specifico un sito responsive? è un sito intelligente, che cambia il proprio layout a seconda del dispositivo dal quale si naviga (desktop, tablet, smartphone) e dal sistema operativo (Android, Apple, Windows ecc.); in questo modo la lettura è ottimizzata e l’utente non deve scorrere o zoomare per leggere alcuni contenuti.

La novità introdotta da Google risponde all’esigenza di dare ai navigatori da dispositivi mobili risultati che permettano una facile navigazione e quindi una migliore fruizione dei servizi del motore di ricerca.

Nel premiare con la sua etichetta i siti responsive Google ha anche stabilito dei criteri in base ai quali i siti verranno valutati:

  • Evitare software non compatibili con il mobile, come Flash;
  • Usare testi che siano leggibili senza usare lo zoom;
  • Limitare le dimensioni alla larghezza dello schermo, in modo da non dover scorrere orizzontalmente il sito;
  • Posizionare i link alla giusta distanza l’uno dall’altro, in modo da poter cliccare su ognuno senza problemi e proseguire la navigazione senza intoppi.

Google ha anche predisposto una pagina di verifica per controllare se il proprio sito ha diritto al tag Mobile Friendly; potete provare cliccando qui e verificando se il vostro sito risponde ai criteri di Google o no.

Finalmente dunque maggiori opportunità per tutti coloro che hanno capito l’importanza di avere una buona visibilità sia sui dispositivi desktop classici che da tutti i dispositivi mobile. E voi cosa aspettata ad abbandonare il vostro sito vetrina e diventare responsive?

 

 

1 commento su “Google premia i siti responsive”

  1. Pingback: Una App per il tuo centro estetico. Ne hai veramente bisogno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


Torna in alto