I tuoi clienti hanno qualche cattiva abitudine che ti fa impazzire? Purtroppo questi clienti ci sono in tutti i centri estetici, indipendentemente dalla località in cui si trovano o dal target a cui si rivolgono. A volte sono cose che i clienti fanno talmente tanto abitualmente che neanche sembrano accorgersene, ed è faticoso anche fargli capire il loro comportamento scorretto. Vediamo se qualcuna di queste situazioni ti sembra famigliare:
Il ritardatario cronico
Avete anche voi quel cliente sempre in ritardo? Difficile da gestire, difficile da accontentare, il problema con i ritardatari è che danneggiano i clienti successivi e tutta la pianificazione delle attività centro estetico. Una soluzione soft è quella di scontare il tempo perso eliminandolo dal trattamento, quando possibile: se il ritardatario ha prenotato un trattamento di un’ora usufruirà solo del tempo rimasto. La soluzione definitiva invece per liberarsi del problema è riprogrammare l’appuntamento, anche a costo di perdere il cliente. Ovviamente la vostra policy sul ritardo deve essere chiara a tutti, affissa nella bacheca del centro, pubblicata sul sito e comunicata anche al momento della prenotazione, solo così eviterete le contestazioni dei clienti.
Quello che cambia idea
Questo succede soprattutto nel make-up e nella nail-art: i clienti che ti fanno tirare fuori un milione di colori e campioni, indecisi nella scelta e insoddisfatti alla fine del servizio.
Di solito questo problema si supera quando si conosce bene il cliente e quando si offre un servizio di consulenza make-up in grado di mostrare le competenze dell’operatore e fugare i dubbi del cliente. Ma questo non esclude a priori l’incontro con il cliente indeciso e insoddisfatto.
Un modo per gestirlo è quello di far precedere al servizio una mini consulenza in cui parlare dei desideri del cliente e del make-up giusto per le sue caratteristiche. La stessa cosa si può fare prima di iniziare con il nail-art.
Il cliente iperconnesso
Non vuole mollare il telefono neanche in cabina, vuole fare le dirette Instagram durante il trattamento viso, fotografare la pedicure e chiacchierare con l’amica in ogni momento. La situazione non è facile da risolvere: avere clienti sempre connessi aiuta sicuramente la promozione del nostro centro estetico, ma a volta ostacola anche il lavoro. L’ideale sarebbe creare una zona free, cioè senza cellulari e invece sistemare una dock station per la ricarica dei cellulari, magari da lasciare in un angolo particolarmente instagrammabile, dove i clienti iperconnessi possono sfogarsi prima di entrare in cabina.
Come attirare clienti online nel centro estetico
Questa settimana condividiamo alcune delle nostre migliori idee di marketing per aiutarti ad attirare clienti…
Un centro estetico accessibile: garantisci i servizi a tutti gli utenti
L’accessibilità del centro estetico dovrebbe essere scontata: tutti dovrebbero poter entrare ovunque e usufruire dei…
Una strategia estiva per i social
L’estate è il momento che tutti aspettano per il riposo. Mai come in questo anno…