Pubblicizzare il proprio centro estetico su Facebook è indispensabile: ci aiuta a raccontare la nostra attività e a mantenere i contatti con i clienti. Spesso però le strategie utilizzate dalle estetiste sono abbastanza ‘artigianali’.
Iniziamo quindi subito da una lista di cose che è meglio evitare nella vostra pagina aziendale (abbiamo detto ‘pagina aziendale’, e non pagina personale, attenzione!)
- Fan Page e non Pagine personali!
- Evitate gli sfoghi personali (attenzione, Facebook non è il vostro diario!); se lo usate per comunicare con i clienti dovete comunque mantenere la vostra professionalità;
- Evitate foto di figli, mariti, fidanzati e gattini. Anche in questo caso vale il consiglio precedente: se volete usare Facebook per comunicare con i clienti fatelo in maniera professionale. Se poi tra le vostre clienti ci sono anche le vostre amiche, fategli pure vedere le vostre foto, ma in privato.
- Non pubblicate post politici e di propaganda. Perchè inimicarsi un cliente che non la pensa come noi politicamente? Evitiamo la propaganda e saremo tutti amici.
- Niente catene di Sant’Antonio della serie ‘Condividi questo post con 10 amici e avrai fortuna per 6 mesi’. Non funzionano e ci fanno fare la figura degli sciocchi.
- Se pubblicate delle foto, pubblicatele di qualità. Le foto mosse, sgranate, grigie e piccolissime non servono a niente. Meglio averne solo due ma belle, che 100 che mostrano male il nostro centro estetico.
- Attenzione a pubblicare le foto con le clienti. La privacy è alla base della professione dell’estetista, ricordatevelo sempre.
- Aggiornate la pagina! Una pagina aggiornata all’anno scorsa dà l’idea di un centro chiuso. E vuoto.
Questi sono le basi, i primi consigli che diamo ai nostri clienti per raccontare al meglio il centro estetico su Facebook e incominciare a interagire con gli utenti. Tutto il resto potrete trovarlo sulla Guida su Come utilizzare Facebook al meglio nel vostro Centro Estetico: potete scaricarla gratuitamente cliccando qui.
Pingback: 5 consigli per il vostro web marketing a Natale - Marketing