fbpx
News Sales e Marketing

Comprare su Pinterest? Da oggi si può fare direttamente

La possibilità di comprare su Pinterest era uno dei desideri più grandi espressi dagli utenti, e dalla fine di giugno, negli Stati Uniti più di 2 milioni di prodotti saranno disponibili per essere acquistati con un clic.

Finora infatti l’esperienza di acquisto di prodotti in vetrina su Pinterest prevedeva l’uscita dal sito per visitare l’eventuale e-commerce del proprietario Pinterest, con il nuovo tasto ‘Acquista’ invece gli utenti potranno acquistare, senza lasciare l’applicazione, tramite la propria carta di credito proprio come accade oggi con Amazon (a proposito, cliccando su questo link potete usufruire del mese di consegne gratis di Amazon, approfittatene).

Molti analisti del mercato dell’e-commerce scommettono che con questa mossa Pinterest diventerà in breve una potenza di e-commerce, soprattutto se verranno implementate nella community funzionalità di filtro e selezione come quelle dei motori di ricerca o degli altri rivenditori online.

Per il momento la funzionalità di acquisto sembra vantaggiosa anche per i rivenditori, poichè tutte le entrate senza commissione andranno direttamente ai commercianti, anche se sicuramente questa strategia di lancio verrà modificata man mano che il servizio avrà preso piede.

Ma in che cosa potrebbe essere rivoluzionario il servizio di acquisto su Pinterest? Molto probabilmente nel fatto che gli utenti del social network non si trovano lì per comprare, o per cercare degli oggetti specifici, ma che si interessano molto a quello che scoprono navigando sulle bacheche che seguono. Se cercando un ‘vestito blu’ vi imbattete invece in delle scarpe rosse meravigliose, proprio come le cercavate da anni, non vorreste comprarle al volo?

Pensate le possibilità che si aprono anche per il settore dell’estetica: inserire l’offerta di uno scrub per chi sta cercando la ricetta di uno scrub online, o di un pacchetto tonificazione a chi cerca rimedi per la cellulite. Noi non vediamo l’ora di sperimentarlo tra le nostre clienti, non appena il bottone ‘Acquista’ sarà esteso anche sulla piattaforma italiana; nel frattempo ci studiamo i risultati delle vendite negli Usa…

  1. […] Pinterest ne abbiamo già parlato tantissime volte, però forse non abbiamo mai spiegato perché lo riteniamo un social network […]

  2. De Luca Giorgio

    C’è da perdere la testa, e non solo a guardare la mercanzia che proponete. Sono un appassionato di anticaglia, ma Vi chiedo se esiste la mera possibilità di sapere i “prezzi” ed come eventualmente pagare. Grazie, cordialità Giorgio De Luca

    • Staff MKTCE

      Si, è vero, Pinterest è pieno di cose meravigliose. Noi non siamo collegati direttamente con la società che lo gestisce quindi non possiamo fornirle le indicazioni richieste. Ogni utente su Pinterest è libero di pubblicare quello che vuole, quindi dovrebbe chiedere direttamente all’utente che ha pubblicato l’immagine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla nostra newsletter!

CAPTCHA