Uno dei modi migliori per promuovere sul web la propria attività commerciale è farsi lasciare delle recensioni dai clienti, sia sul proprio sito che sulle piattaforme social di settore che lo permettono. Anche su Facebook è attivabile una funzione che permette agli utenti di lasciare recensioni, e da poco è stata attivata in fase sperimentale una funzione che permette di visualizzare nella propria Fan Page anche le recensioni presenti su siti partner.
Nel caso di questa prima sperimentazione la funzione visualizza le recensioni di critici professionisti relative ai ristoranti di New York: visualizzando la Fan Page di un ristorante (provate a vedere quella di Tartine Bakery) nella colonna di sinistra, sotto le recensioni degli utenti appaiono le sintesi delle recensioni di critici culinari professionisti, con link diretto alla pagina contenente la recensione sul sito dell’editore. Le recensioni sono visualizzate anche al momento della ricerca del ristorante su Facebook.
La partnership per ora è attiva solo con cinque editori – Bon Appetit, Conde Nast Traveler, Eater, New York Magazine e San Francisco Chronicle – ma su migliaia di ristoranti e sicuramente servirà a dare una spinta in più alla ricerca geografica su Facebook, che al momento non viene molto utilizzata, e che vede il monopolio di Google.
A differenza delle recensioni generate dagli utenti su Facebook, i gestori delle pagine non potranno interagire con queste recensioni, quindi non potranno rispondere ne commentare nel caso di pubblicazione di recensione negativa.
Ci piacerebbe molto che questa funzione fosse attiva anche in Italia, magari anche nel settore del beauty oltre che in quello della ristorazione, che di siti per recensioni ne ha già migliaia. Aspettiamo fiduciosi ill momento in cui sarà annunciato che ‘Facebook integra le recensioni anche per i centri estetici!’.