Pagare qualcuno che faccia promozione per avere dei nuovi clienti non serve più; i nostri clienti su internet possono diventare i nostri maggiori promotori! Basta fornirgli gli strumenti adatti per farlo e dargli qualche piccola spinta. Il passaparola virtuale non solo ci aiuta a costruirci una presenza molto forte sul web, ma fa conoscere i motivi per cui i clienti ci scelgono.
Pensate all’ultimo ristorante in cui siete stati. Se avete cenato bene ne avrete sicuramente parlato ai vostri amici, magari avete lasciato una recensione su qualche sito web o su Tripadvisor, o su Facebook, o magari vi siete anche taggati in una foto o su FourSquare… inconsciamente avete fatto promozione a quel ristorante, gratis, nel bene o nel male.
Non vorreste che anche i vostri clienti parlassero di voi? Per questo è importante chiedere ai propri clienti di lasciare una recensione sia sul nostro sito, sia quella nostra pagina Facebook, magari ringraziandoli con un piccolo omaggio o un’offerta dedicata a loro (per questo abbiamo preparato delle cartoline appositamente studiate e un vero e proprio voucher passaparola), trasformandoli così in veri e propri cliente promoter.
L’inbound marketing si occupa proprio di questo, di generare contenuti condivisi e facilmente fruibili, sfruttando il potere del passaparole e i contenuti creati dagli stessi utenti.
Le azioni di inbound marketing risultano più facili e immediate attraverso il web: non invadono gli spazi privati (come la pubblicità televisiva, o le affissioni pubblicitarie) ma sono fruite direttamente dai clienti in quanto percepite come servizi. Una comunicazione facile, diretta e immediata, ma che per essere efficace ha bisogno di una strategia e di strumenti adatti.
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