Secondo Nielsen, il 92% dei consumatori ritiene le raccomandazioni di amici e parenti siano il motivo principale in grado di influenzare un acquisto o la scelta di un servizio, e il risultato è a dir poco stupefacente, se si pensa che è la forma di marketing giudicata più funzionale dai consumatori stessi; nello stesso tempo però le aziende a volte non sanno proprio come fare passaparola.
Negli Stati Uniti c’è un’associazione, WOMMA (Word of Mouth Marketing Association), che si occupa di studiare e analizzare le migliore tecniche di passaparola (word of mouth), e che ha deciso di scoprire esattamente quali famosi brand stavano puntando sul passaparola per le loro campagne di marketing; il risultato è stato molto deludente: solo il 64% dei dirigenti di marketing ha preso in considerazione il passaparola e la sua efficacia nelle strategie aziendali.
Non sarete anche voi tra quelli che trascurano il passaparola? Già perchè una delle tendenze che vediamo ultimamente è quella di concentrarsi molto nel raccogliere nuovi fan, soprattutto sui social media, dove si vogliono avere i numeri (e qui forse diventiamo noiosi ma ancora una volta: a cosa vi servono 4000 fans se poi non avete neanche un’interazione sui vostri post?), trascurando la qualità dei fan. Preferite avere 100 fan veri o 1000 fan che vi seguono solo per prendere un trattamento a prezzo stracciato? Qui ogni centro può fare la sua scelta, se avviare una strategia marketing alla Groupon o lavorare per coltivare clienti che diventino promoter.
La tecnologia ci permette di essere sempre connessi e di interagire con i nostri clienti in tempo reale, quindi approfittiamo per instaurare un rapporto che sia vantaggioso per entrambe le parti.
Per farlo possiamo partire da queste tre azioni:
- Coinvolgete i vostri clienti:Â Raccontategli le vostre iniziatevi e ascoltate quello che vi dicono (anche sui social); siate presenti e interagite.
- Fornite argomenti per parlare di voi: Nuovi trattamenti, prodotti stupefacenti, momenti allegri di condivisione; fornire gli argomenti giusti è il modo migliore per avviare il passaparola.
- Aiutateli a condividere: “People have the power”, dice una nota canzone, le persone hanno il potere di fare le cose, e voi date ai vostri clienti il potere di condividere, magari premiandoli con un buono.
Quale strumenti utilizzare: una email appositamente studiata per presentare un’amica, un buono passaparola, una campagna viral su Facebook. Funzionano benissimo, ve lo garantiamo, e anche i nostri clienti!
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