Ormai siamo tutti abituati ai cambiamenti di Facebook, questa volta però non parliamo di modifiche grafiche e di impostazioni ma di numeri. Da Giovedì 12 Marzo infatti Facebook incomincerà a eliminare dal conteggio dei “Mi piace” (“Like) delle Pagine gli account disattivati o appartenenti a persone morte. Secondo Facebook questo taglio dei Like porterà diversi benefici: prima di tutto i dati relativi alle statistiche degli account (quelli di Insight, di cui abbiamo già parlato) saranno più fedeli al reale, poichè non calcoleranno il ‘peso morto’ degli utenti inattivi e di conseguenza sarà più facile per i gestori di pagine come noi capire quanti utenti interagiscono realmente con la nostra FanPage, e quanti invece non sono interessati e vanno stimolati con altre tecniche di comunicazione.
Cosa succederà realmente? Nelle prossime settimane gli amministratori di pagine potranno vedere delle piccole diminuzioni nel numero dei Like, ma è importante ricordare che i ‘Mi Piace’ rimossi rappresentano persone già inattive su Facebook. Nel caso in cui un account venga riattivato dal legittimo proprietario, il Like verrà automaticamente riconteggiato.
Qualche rischio in più per chi ha acquistato pacchetti di Like (qualcuno lo fa, a noi non piace come tecnica, in uno dei prossimi articoli vi spiegheremo perché): qualche mese fa Facebook ha adottato una procedura simile anche su Instagram (di proprietà di Facebook) e alcuni account hanno perso fino al 50 per cento dei loro iscritti. Questo accade perché gli account fasulli sono creati appositamente per mettere Like e spesso sono abbandonati e inutilizzati.
Insomma Facebook taglia i Like per penalizzare gli amministratori di pagine che acquistano pacchetti di Like per gonfiare i propri numeri.
Pingback: Come fare passaparola tra i clienti - Marketing Centro Estetico