fbpx
News Sales e Marketing

Attrarre clienti e guadagnare online nell’estetica

Si intitola proprio così lo studio pubblicato da AT Kearney, uno studio di consulenza statunitense, che ha analizzato più di 5.000 risposte da 1.226 acquirenti, cercando di delineare i profili degli acquirenti online, le loro abitudini e le loro richieste. I dati contenuti in Attrarre clienti e guadagnare online sono molto incoraggianti, e fanno da contraltare a quelli relativi alle vendite dei canali tradizionali presentati nel report di Cosmoprof poche settimane fa.

Le vendite online di prodotti di bellezza e cura personale in Europa sono aumentati di oltre l’8% su base annua e il trend continuerà fino al 2019, con un potenziale di vendita quattro volte maggiore di quello del settore in generale.

La tendenza è supportata dall’integrazione dei canali, dalla diffusione delle applicazioni per smartphone, dall’offerta di nuovi prodotti (come i prodotti biologici o cruelty free), e dalla crescente abitudine dei consumatori all’acquisto online.

La ricerca rivela tre principali opportunità per il 2016:

  1. Il settore dell’ecommerce per la bellezza e la cura personale ha il potenziale per diventare la prossima grande categoria di sviluppo online, e offre l’opportunità per l’innovazione e la differenziazione del settore.
  2. Gli acquirenti online in questa categoria non sono solo interessati a prezzi e promozioni, ma a sfruttare il web anche per:
    – L’acquisto online dei prodotti utilizzati regolarmente;
    – Il risparmio;
    – L’ispirazione per le nuove idee-rifacimento e bellezza
  3. Gli acquirenti online di altri settori e di mercati maturi non trovano spesso le offerte che cercano nel settore del beauty e dell’estetica.

Lo studio ha individuato anche cinque target diversi di acquirenti online, distinti da età, reddito disponibile mensile per la bellezza e per la cura personale (attualmente utilizzato offline), intenzioni di acquisto e aspettative nei tempi di consegna. I cinque gruppi sono: acquirenti classici di bellezza (46 per cento), amanti dei cosmetici naturali (8 per cento), acquirenti interessati alla salute (17 per cento), Fashionist (9 per cento) e appassionate di bellezza (10 per cento). Ognuno di questi target ha caratteristiche precise e può rappresentare una nicchia di mercato al quale dedicarsi tramite offerte online e promozioni appositamente studiate per attrarre clienti e guadagnare online nell’estetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla nostra newsletter!

CAPTCHA