Pochi giorni fa abbiamo parlato di come il brand sia fatto di tutto quello che gira intorno alla nostra attività , ma abbiamo tralasciato gli aspetti più importanti del brand, ovvero tutto quello che riguarda l’immagine coordinata del tuo marchio.
L’identità aziendale è importantissima: un brand deve essere ben riconoscibile e distinguersi dalla confusione visiva che si trova online, sui social e nel mondo reale, per questo è necessario che tutti gli elementi siano coordinati. Il logo, i colori, le forme, le insegne, gli slogan, l’arredamento, i materiali cartacei e i packaging, tutto deve essere armonioso e ben identificabile e soprattutto raccontare qual è la mission del centro estetico!
Brand e immagine coordinata centro estetico
Colori e logo
La riconoscibilità è una delle caratteristiche fondamentali del logo; pensate ai colori che identificano Facebook: ci basta vedere il blu nell’intestazione e capiamo subito dove ci troviamo, ma non solo! I colori attribuiscono identità al brand e ci raccontano già qualcosa delle sue caratteristiche. Se usiamo per esempio tonalità di verde verremo subito associati a qualcosa di naturale e biologico, se usiamo il nero comunicheremo eleganza ma anche esclusività ; se usiamo il rosso ci identificheremo con la passione.
Il carattere
Non parliamo di pregi e di difetti, ma del carattere di scrittura, il font. Ogni carattere ha una storia diversa, e racconta una storia diversa, di eleganza o semplicità , di rigore e di scherzosità , di famigliarità o distacco. Si dà un’impressione diversa se si scrive in corsivo o TUTTO MAIUSCOLO, e anche questo conferisce contribuisce a conferire un’identità all’immagine coordinata centro estetico.
Le immagini giuste
Per raccontare un’attività complessa come quella di un centro estetico le foto sono fondamentali! E le foto devono raccontare nella maniera giusta e coordinata il nostro brand, soprattutto su strumenti di comunicazione puramente visuali come Instagram e Pinterest. In questo caso spendete un po’ di tempo per cercare il filtro giusto per le vostre immagini e lavorate un po’ sulla visualizzazione del profilo.
Il logo
Il logo è il segno distintivo della vostra attività commerciale, perciò dovrà raccontare tutto quello che volete raccontare già dal primo sguardo. Può sembrare una cosa facile da fare, ma invece è la più impegnativa, quella che richiede più professionalità e che può cambiare l’immagine della vostra attività . Perciò non accontentavi della prima bozza che vi viene in mente o che vi viene proposta, ma cercate un logo che sia coerente con la vostra identità e con il vostro modo di lavorare nel centro estetico.

Start Up Centro Estetico
Stai per aprire un centro estetico e non sai da dove iniziare?
Ecco il pacchetto che Fa per te: Start-Up per il centro estetico.
Nel pacchetto è incluso.
– Design del logo per centro estetico
– Design e produzione Biglietti da visita
– Social Media Design