Pochi giorni fa abbiamo parlato di come il brand sia fatto di tutto quello che gira intorno alla nostra attività, ma abbiamo tralasciato gli aspetti più importanti del brand, ovvero tutto quello che riguarda l’immagine coordinata del tuo marchio.
L’identità aziendale è importantissima: un brand deve essere ben riconoscibile e distinguersi dalla confusione visiva che si trova online, sui social e nel mondo reale, per questo è necessario che tutti gli elementi siano coordinati. Il logo, i colori, le forme, le insegne, gli slogan, l’arredamento, i materiali cartacei e i packaging, tutto deve essere armonioso e ben identificabile e soprattutto raccontare qual è la mission del centro estetico!
Brand e immagine coordinata centro estetico
Colori e logo
La riconoscibilità è una delle caratteristiche fondamentali del logo; pensate ai colori che identificano Facebook: ci basta vedere il blu nell’intestazione e capiamo subito dove ci troviamo, ma non solo! I colori attribuiscono identità al brand e ci raccontano già qualcosa delle sue caratteristiche. Se usiamo per esempio tonalità di verde verremo subito associati a qualcosa di naturale e biologico, se usiamo il nero comunicheremo eleganza ma anche esclusività; se usiamo il rosso ci identificheremo con la passione.
Il carattere
Non parliamo di pregi e di difetti, ma del carattere di scrittura, il font. Ogni carattere ha una storia diversa, e racconta una storia diversa, di eleganza o semplicità, di rigore e di scherzosità, di famigliarità o distacco. Si dà un’impressione diversa se si scrive in corsivo o TUTTO MAIUSCOLO, e anche questo conferisce contribuisce a conferire un’identità all’immagine coordinata centro estetico.
Le immagini giuste
Per raccontare un’attività complessa come quella di un centro estetico le foto sono fondamentali! E le foto devono raccontare nella maniera giusta e coordinata il nostro brand, soprattutto su strumenti di comunicazione puramente visuali come Instagram e Pinterest. In questo caso spendete un po’ di tempo per cercare il filtro giusto per le vostre immagini e lavorate un po’ sulla visualizzazione del profilo.
Il logo
Il logo è il segno distintivo della vostra attività commerciale, perciò dovrà raccontare tutto quello che volete raccontare già dal primo sguardo. Può sembrare una cosa facile da fare, ma invece è la più impegnativa, quella che richiede più professionalità e che può cambiare l’immagine della vostra attività. Perciò non accontentavi della prima bozza che vi viene in mente o che vi viene proposta, ma cercate un logo che sia coerente con la vostra identità e con il vostro modo di lavorare nel centro estetico.
Start Up Centro Estetico
Stai per aprire un centro estetico e non sai da dove iniziare?
Ecco il pacchetto che Fa per te: Start-Up per il centro estetico.
Nel pacchetto è incluso.
– Design del logo per centro estetico
– Design e produzione Biglietti da visita
– Social Media Design