La nostra società si sta evolvendo: sempre di più si portano all’attenzione delle masse problemi sottovalutati nel passato ma importantissimi nella contemporaneità. La sostenibilità, le istanze femministe o della comunità LGBTQ, o l’inclusione stanno diventando argomenti di conversazione importantissimi.
Oggi sempre più brand cercano di integrare la loro gamma di prodotti con proposte specifiche per l’inclusività e la sostenibilità. A volte sono solamente campagne marketing di GreenWashing o PinkWashing: si sfrutta la popolarità di alcune tematiche senza cambiare realmente nulla.
Pensate ai grandi marchi di fast fashion che propongono prodotti sostenibili, magari in cotone organico o in poliestere riciclato, ma continuano a produrre in paesi dove la manodopera non ha alcuna protezione contrattuale, dove ai macchinari lavorano bambini piccolissimi e dove i rifiuti tossici derivanti dalla produzione (solventi o tinture) vengono scaricati direttamente in mare o nei fiumi.
Anche nel settore beauty e in quello tecnologico spesso si dimentica che l’utente tipo non è standard, alto, magro, con i capelli lisci, la pelle bianca, di taglia standard. L’inclusività nel marketing si diffonde ogni giorno di più e così i grandi marchi del beauty hanno lanciato campagne inclusive.
Con la campagna Unconventional Beauty, Gucci ha voluto celebrare la bellezza, la diversità, il body positive e l’inclusione, scegliendo tra i vari testimonial una modella con la sindrome di Down, Ellie Goldstein, per presentare il suo ultimo mascara “The Dark”. La campagna ha ricevuto una risposta incredibilmente positiva dal pubblico ed è ora la più popolare del marchio italiano
Nel tentativo di rendere la piattaforma più user-friendly e inclusiva, anche Pinterest ha appena lanciato una nuova funzionalità chiamata Hair Pattern. Questo nuovo lancio segue una funzionalità del 2018 che consente agli utenti di filtrare i contenuti del trucco in base al tono della pelle. E ora, secondo un comunicato stampa di Pinterest, gli utenti potranno restringere le ricerche per acconciature, tagli di capelli e colori dei capelli in base alla struttura o al tipo di capelli specifici. Oltre a ciò, gli utenti possono anche filtrare per modello di capelli: protettivo, arruffato, riccio, ondulato, dritto e rasato/calvo.
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