Una delle prime cose che vi vendono gli esperti di marketing, indispensabile per la vostra web presence, c’è sicuramente la newsletter.
Partendo dal presupposto che sappiamo tutti che cos’è una newsletter, come funziona l’email marketing e la differenza con una DEM (se non lo sapete potete cliccare sugli articoli ai link qui sopra e ripassare tutto velocemente), vediamo quali sono i contenuti e i tools che possono aiutare nella gestione e nell’invio di una newsletter.
Partiamo prima di tutto dalle basi: per inviare una newsletter occorrono dei destinatari, quindi indirizzi email, con relativa liberatoria per l’invio di comunicazioni. Se non avete gli indirizzi email non si può inviare una newsletter, ma potete incominciare a raccoglierli (ne abbiamo già scritto qui).
Se invece non avete la liberatoria preparatene una subito e fatela firmare.
Superato questo primo scoglio è il momento di pensare agli strumenti per inviare una newsletter; se avete un gestionale molto probabilmente avrà al suo interno anche un modulo per l’invio delle newsletter con dei modelli pronti da personalizzare. Non vi fate spaventare dal gestionale: spesso ha funzionalità avanzate nascoste per il quale vi fanno pagare di più. Chiedete una formazione specifica per utilizzare il modulo newsletter e sfruttate al meglio tutto quello che pagate.
Se non avete il gestionale, o è sprovvisto di modulo per l’invio di newsletter, dovrete dotarvi di uno strumento apposito per l’invio massivo di email. Alcuni, come Mailchimp, offrono un pacchetto base gratuito per un numero limitato di contatti. Se invece avete molti contatti e volete un tools efficace e non troppo costoso il nostro consiglio è di usare GetResponse – cliccando su questo link avrete uno sconto del 40% sul vostro acquisto.
Infine i contenuti: cosa dire? Facile, parlate di voi e raccontate ai clienti le vostre attività , i vostri trattamenti, i prodotti che avete scelto e perché. La newsletter più efficaci sono quelle con le voci più autentiche, che raccontano il centro estetico in tutti i suoi aspetti.
Campagne email marketing di Natale
La stagione natalizia si avvicina velocemente e tutti cercano di mettere in campo le migliori…
Come impostare marketing e pubblicità per la ricostruzione unghie
Quando parliamo di marketing per il settore estetico ci rivolgiamo a tutte le realtà che…
6 modi per rimanere in contatto con i clienti
Parlare, vidochiamare, chattare, comunicare in generale sta rendendo questa quarantena, se possibile, più leggera. Ma…