Quando parliamo di marketing per il settore estetico ci rivolgiamo a tutte le realtà che si occupano di corpo e bellezza, oggi in particolare ci dedichiamo al settore del nail. Ci arrivano infatti sempre più richieste per contenuti e consigli specifici per il settore nail art e ricostruzione unghie. In particolare l’argomento più gettonato è come fare pubblicità per la ricostruzione unghie.
Vediamo allora insieme tutte le strategie di marketing che possiamo mettere in campo per aumentare la visibilità dei saloni specializzati in unghie.
Social media, naturalmente
Costruire e migliorare la propria presenza sui social media non serve solo a mantenere curiosi e coinvolti i tuoi clienti, ma serve anche ad attirarne di nuovi. I social media devono essere coordinati con l’immagine del brand, comunicare come con un’unica voce le caratteristiche specifiche della tua offerta.
Per questo è meglio pubblicare anche solo una volta a settimana ma con contenuti ben elaborati e curando tutti gli aspetti che possono far aumentare la visibilità sui social: usando gli hashtag, facendo sponsorizzazioni mirate, facendosi taggare dai clienti e curando il design e l’aspetto delle immagini.
Promozioni
Sembra superfluo ricordarlo ma una buona promozione può riempire il cassetto e portare nuove clienti, quindi bisogna pensare con attenzione a cosa promuovere (percentuale di sconto? Smalto gratuito? Pedicure in offerta?) e con quale strumenti dare visibilità alla promozione.
Le offerte devono piacere alle tue clienti ma anche attivare il passaparola. Una volta preparato il tuo piano di attacco per la promozione usa tutti gli strumenti per diffonderla!
Carte fedeltà
Le carte fedeltà sono un’altra delle migliori strategie di marketing per il settore nail e funzionano proprio come quelle della colazione al bar (dopo 9 colazioni pagate ne hai una gratis). In questo caso, dai al tuo cliente una scheda da timbrare o forare ogni volta che viene a trovarti per un servizio unghie.
Dopo un certo numero di appuntamenti, ottengono un servizio gratuito o una percentuale di sconto. Questo è un piccolo gesto che incoraggerà i clienti abituali a continuare a tornare per le loro prossime mani o pedi.
Newsletter
Le newsletter sono un modo semplice ed efficace per promuovere la tua attività di bellezza e incoraggiare i clienti abituali. Puoi inviare informazioni aggiuntive sulla cura delle unghie o articoli correlati che potrebbero essere preziosi per i tuoi clienti. Sono anche un buon modo per indirizzare il traffico verso il sito web del tuo salone e i profili social. Se non conosci l’utilizzo delle newsletter come parte delle strategie di marketing del tuo salone di bellezza, puoi leggere tutti gli articoli che abbiamo scritto a tema newsletter.
Influencer Local
Chiedere l’aiuto di influencer locali è un ottimo modo per mostrare la tua nail art e attirare l’attenzione dei potenziali clienti. Con un po’ di ricerca geolocalizzata sulle piattaforme social media puoi trovare sicuramente influencer del territorio che lavorano sia con piccole realtà locali, sia con brand nazionali.
Contattale, chiedi se puoi offrirgli dei servizi gratuiti o dei compensi per dare visibilità ai tuoi servizi e per fare pubblicità per ricostruzione unghie.