Sui prodotti e i trattamenti del beauty le narrazioni cambiano in continuazione: i trattamenti diventano più efficaci, più naturali, più sostenibili a seconda della stagione; le formulazioni diventano improvvisamente green e sostenibili anche se del prodotto è cambiato solo il tappo. Ma per il benessere e la cura personale quello che molte persone cercano, soprattutto dopo il lockdown è una semplificazione in tutti gli ambiti, anche nella moda e nel beauty.
E così si cercano alternative alle beauty routine lunghe e complesse che solo le influencer hanno tempo di mettere in pratica quotidianamente: pochi prodotti selezionati con cura ma semplici nelle formulazioni e nell’utilizzo, Clean Beauty.
La narrazione del Clean Beauty Marketing
In realtà la definizione di Clean Beauty non è così chiara, anzi scientificamente e come categoria di prodotto non esistono prodotti “puliti”, ma quello che non esiste merceologicamente e scientificamente può essere trasformato in un’opportunità di vendita grazie al marketing.
E così nella categoria ‘di fantasia’ Clean Beauty troviamo prodotti costituiti per la maggior parte di ingredienti di origine naturale, solitamente privi di sostanze nocive presenti in tutti i cosmetici fino a un po’ di tempo fa (parabeni, solfati, ftalati, SLS, SLES, formaldeide, oli minerali, siliconi, coloranti e fragranze artificiali, schermi solari chimici e molte altre).
Il momento sembra giusto quindi per introdurre anche nel centro estetico una narrazione del “clean”, ma come? Ecco alcuni consigli per cavalcare l’onda del clean beauty marketing.
- Comunicate meglio i vostri prodotti e trattamenti clean, pubblicizzateli sui social utilizzando gli hashtag di tendenza #cleanbeauty, #naturalskincare #greenbeautyproducts
- Studiate trattamenti appositi con l’utilizzo di prodotti che possono rientrare nella categoria Clean Beauty, che magari utilizzate già nel vostro centro estetico ma che non avete pensato a “vendere” come prodotti Clean Beauty.
- Semplificate le beauty routine proposte: un approccio Clean Beauty non è solo più naturale ma anche più semplice, utilizza quindi un numero minore di prodotti.
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