Avete notato qualche novità da ieri sulle Fan Page di Facebook? Se non lo avete notato ve lo diciamo noi: Facebook ha applicato anche alle fan page italiane le funzionalità riguardanti i template, in automatico a tutte le pagine, mostrando quindi nella vostra timeline Foto, Recensioni, Video, Servizi e Post in un ordine tutto nuovo. L’obiettivo di Facebook, come al solito, è quello di farvi inserire sempre più contenuti sulla vostra pagina, in modo da arricchire sempre di più il suo traffico e le sue entrate.
Chiarito questo, vediamo come possiamo sfruttare al meglio queste funzionalità.
I template (o modelli) predefiniti disponibili al momento sono sette (incluso quello standard) e nessuno sembra funzionare al meglio per il centro estetico: date un’occhiata alle tipologie e alle spiegazioni fornite da Facebook e lo capirete da soli.
- Standard: ideale per tutti i tipi di Pagine, con pulsanti e tab per aiutarti a presentare i contenuti importanti per te.
- Servizi professionali: realizzato per aiutare le persone a scoprire i tuoi servizi ed entrare in contatto con te.
- Shopping: Pensato per mostrare i prodotti e facilitare lo shopping online per le persone.
- Locali: realizzato per consentirti di mettere in evidenza informazioni utili come gli orari del tuo locale, la posizione e gli eventi in programma.
Giochi:realizzato per mostrare i giochi, inclusa una tab per i gruppi in cui le persone possono trovare altri fan.Politici:realizzato per aiutare i politici a raggiungere i propri sostenitori e comunicare il loro messaggio.- Ristoranti, bar caffè: realizzato per mettere in evidenza le foto e informazioni importanti su menù, orari e posizione.
Come vedete ne abbiamo subito esclusi due, Giochi e Politici, che proprio non si adattano al centro estetico, gli altri invece vanno bene tutti, o nessuno. Li abbiamo applicati a diverse pagine di centri estetici che amministriamo e in ognuno manca qualcosa, o c’è qualcosa di troppo. Per esempio in quella dei Servizi professionali si possono mettere bene in mostra i servizi ma diventa secondario il fattore localizzazione, che a sua volta è bene visibile sia nella categoria Locali, sia nella categoria Ristoranti/Bar, che però non hanno nel modello i servizi e i prodotti e danno invece molto spazio agli eventi. Insomma come al solito bisogna fare un po’ di personalizzazioni, inserendo nuove tab rispetto a quelle proposte e rimodulando l’ordine di quelle fornite da Facebook.
Aspettiamo un po’ di tempo per vedere quale dei modelli applicati porterà i risultati più interessanti, nel frattempo, per chi vuole provare ad applicare i template ecco come arrivarci:
- dopo aver fatto il Login come amministratori della pagina cliccate sulla voce Gestisci Tab (si trova nel menù sotto all’immagine del profilo della vostra Fan Page.
- Vi si aprirà allora il meraviglioso mondo dei Modelli e delle Tab: cliccate pure ovunque e applicate i modelli, potrete sempre tornare indietro a quello standard. Se decidete di applicare uno dei nuovi template, ricordate di andare a sistemare i contenuti nella Fan Page, perché potreste trovarvi in primo piano dei bei box vuoti (se per esempio non avete inserito Servizi o Prodotti).
NdR. Alcuni clienti ci hanno segnalato che sulla loro Fan Page ancora non sono ancora attivi i modelli pagine Facebook: non vi preoccupate, a breve li vedrete su tutte le pagine.